Volkswagen è alle prese con la riduzione delle emissioni di CO2, e per raggiungere gli obiettivi preposti, il diesel è ancora utile.
Volkswagen è alle prese con la riduzione delle emissioni di Co2, visti gli obiettivi che il gruppo si è dato. Infatti, entro il 2030 la casa tedesca vuole ridurre del 40% l’impronta di carbonio della sua flotta e le macchine elettriche sono chiaramente fondamentali per questo.
Oltre ad esse, però, arriva un insperato aiuto per raggiungere questo traguarda dal diesel. In particolare, si tratta dei motori diesel a 4 cilindri di ultima generazione, approvati da VW per l’uso con combustibili paraffinici. In pratica, tramite questi ultimi si riducono le emissioni di CO2 del 70-95%, davvero niente male.
L’impegno di Volkswagen per cercare di inquinare sempre di meno, dunque, avvolge tutto lo scibile relativo al mondo dell’automotive. Non si guarda solo alle nuove tecnologie, ma anche a quelle passate in modo da riconvertirle per essere utili per l’ambiente.
Potrebbe interessarti >>> Nuovo Volkswagen T7 Multivan, l’ibrido tedesco dopo la “dieta” | Caratteristiche e prezzi
Volkswagen è riuscita a omologare tutti i suoi motori diesel a 4 cilindri (TDI) consegnati dalla fine di giugno 2021, per il funzionamento con combustibili diesel paraffinici, in ottemperanza ovviamente alle norme europee.
Potrebbe interessarti >>> Volkswagen: dopo il dieselgate si cambia rotta | L’accelerazione sull’elettrico e zero emissioni
In futuro, inoltre, ci saranno pure i cosiddetti e-fuel come PtL (Power-to-Liquid) ed altri. Questi sono prodotti da fonti rinnovabili utilizzando CO2 ed elettricità, e ciò permette di utilizzare l’energia verde che poi rimane in eccesso e viene riutilizzata per altri scopi.
Questo di cui vi stiamo parlando è la cosiddetta Via per lo Zero di Volkswagen, ovvero l’offensiva elettrica lanciata dal gruppo tedesco per arrivare alla neutralità carbonica entro il 2050. In definitiva, ciò che VW vuole fare è diventare il marchio sostenibile più desiderabile d’Europa e del mondo.
Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma…
Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…
La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…