Volkswagen+dopo+il+%26%238220%3BDieselgate%26%238221%3B+recupera%3A+ecco+come+salver%C3%A0+i+motori+a+gasolio+in+futuro
quattromaniait
/2021/12/18/volkswagen-dopo-il-dieselgate-recupera-ecco-come-salvera-i-motori-a-gasolio-in-futuro/amp/
Notizie

Volkswagen dopo il “Dieselgate” recupera: ecco come salverà i motori a gasolio in futuro

Volkswagen è alle prese con la riduzione delle emissioni di CO2, e per raggiungere gli obiettivi preposti, il diesel è ancora utile.

Volkswagen è alle prese con la riduzione delle emissioni di Co2, visti gli obiettivi che il gruppo si è dato. Infatti, entro il 2030 la casa tedesca vuole ridurre del 40% l’impronta di carbonio della sua flotta e le macchine elettriche sono chiaramente fondamentali per questo.

Volkswagen T-Roc a diesel (volkswagen-newsroom.com)

Oltre ad esse, però, arriva un insperato aiuto per raggiungere questo traguarda dal diesel. In particolare, si tratta dei motori diesel a 4 cilindri di ultima generazione, approvati da VW per l’uso con combustibili paraffinici. In pratica, tramite questi ultimi si riducono le emissioni di CO2 del 70-95%, davvero niente male.

L’impegno di Volkswagen per cercare di inquinare sempre di meno, dunque, avvolge tutto lo scibile relativo al mondo dell’automotive. Non si guarda solo alle nuove tecnologie, ma anche a quelle passate in modo da riconvertirle per essere utili per l’ambiente.

Potrebbe interessarti >>> Nuovo Volkswagen T7 Multivan, l’ibrido tedesco dopo la “dieta” | Caratteristiche e prezzi

VW e la sua Via per lo Zero

Volkswagen è riuscita a omologare tutti i suoi motori diesel a 4 cilindri (TDI) consegnati dalla fine di giugno 2021, per il funzionamento con combustibili diesel paraffinici, in ottemperanza ovviamente alle norme europee.

Volkswagen Golf 8 a diesel (volkswagen-newsroom.com)

Potrebbe interessarti >>> Volkswagen: dopo il dieselgate si cambia rotta | L’accelerazione sull’elettrico e zero emissioni

In futuro, inoltre, ci saranno pure i cosiddetti e-fuel come PtL (Power-to-Liquid) ed altri. Questi sono prodotti da fonti rinnovabili utilizzando CO2 ed elettricità, e ciò permette di utilizzare l’energia verde che poi rimane in eccesso e viene riutilizzata per altri scopi.

Questo di cui vi stiamo parlando è la cosiddetta Via per lo Zero di Volkswagen, ovvero l’offensiva elettrica lanciata dal gruppo tedesco per arrivare alla neutralità carbonica entro il 2050. In definitiva, ciò che VW vuole fare è diventare il marchio sostenibile più desiderabile d’Europa e del mondo.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Tesla messa all’angolo, il nuovo SUV elettrico compatto grande come una Panda

L’Automotive sta diventando sempre più futuristico con modelli innovativi. Scopriamo un nuovo pick-up 100% elettrico…

9 ore ago

Ford, colpo a sorpresa in Europa: prova il rilancio con una mossa inaspettata

La Ford corre ai ripari della sua filiale teutonica con una maxi iniezione di capitali…

23 ore ago

FIAT, aumenta ancora il prezzo della Panda: tutta colpa di Trump? Svelati i motivi

I dazi imposti dal neo eletto Presidente degli Stati Uniti stanno costringendo tutti i costruttori…

1 giorno ago

Mitsubishi mette nei guai un altro colosso dell’auto: rottura della storica partnership

La Casa giapponese ha deciso di mettersi in proprio e costruire il suo nuovo SUV…

1 giorno ago

KIA si prende gioco della Tesla: che frecciatina a Elon Musk (FOTO)

La Tesla sta attraversando una fase piuttosto complessa e i competitor ne stanno approfittando. Ecco…

1 giorno ago

Stop alle energie rinnovabili, si torna a puntare su petrolio e gas: quale sarà il futuro dell’auto

In una fase dove si fa un gran parlare di ecologia e fonti rinnovabili, un…

1 giorno ago