Volkswagen+dopo+il+%26%238220%3BDieselgate%26%238221%3B+recupera%3A+ecco+come+salver%C3%A0+i+motori+a+gasolio+in+futuro
quattromaniait
/2021/12/18/volkswagen-dopo-il-dieselgate-recupera-ecco-come-salvera-i-motori-a-gasolio-in-futuro/amp/
Notizie

Volkswagen dopo il “Dieselgate” recupera: ecco come salverà i motori a gasolio in futuro

Volkswagen è alle prese con la riduzione delle emissioni di CO2, e per raggiungere gli obiettivi preposti, il diesel è ancora utile.

Volkswagen è alle prese con la riduzione delle emissioni di Co2, visti gli obiettivi che il gruppo si è dato. Infatti, entro il 2030 la casa tedesca vuole ridurre del 40% l’impronta di carbonio della sua flotta e le macchine elettriche sono chiaramente fondamentali per questo.

Volkswagen T-Roc a diesel (volkswagen-newsroom.com)

Oltre ad esse, però, arriva un insperato aiuto per raggiungere questo traguarda dal diesel. In particolare, si tratta dei motori diesel a 4 cilindri di ultima generazione, approvati da VW per l’uso con combustibili paraffinici. In pratica, tramite questi ultimi si riducono le emissioni di CO2 del 70-95%, davvero niente male.

L’impegno di Volkswagen per cercare di inquinare sempre di meno, dunque, avvolge tutto lo scibile relativo al mondo dell’automotive. Non si guarda solo alle nuove tecnologie, ma anche a quelle passate in modo da riconvertirle per essere utili per l’ambiente.

Potrebbe interessarti >>> Nuovo Volkswagen T7 Multivan, l’ibrido tedesco dopo la “dieta” | Caratteristiche e prezzi

VW e la sua Via per lo Zero

Volkswagen è riuscita a omologare tutti i suoi motori diesel a 4 cilindri (TDI) consegnati dalla fine di giugno 2021, per il funzionamento con combustibili diesel paraffinici, in ottemperanza ovviamente alle norme europee.

Volkswagen Golf 8 a diesel (volkswagen-newsroom.com)

Potrebbe interessarti >>> Volkswagen: dopo il dieselgate si cambia rotta | L’accelerazione sull’elettrico e zero emissioni

In futuro, inoltre, ci saranno pure i cosiddetti e-fuel come PtL (Power-to-Liquid) ed altri. Questi sono prodotti da fonti rinnovabili utilizzando CO2 ed elettricità, e ciò permette di utilizzare l’energia verde che poi rimane in eccesso e viene riutilizzata per altri scopi.

Questo di cui vi stiamo parlando è la cosiddetta Via per lo Zero di Volkswagen, ovvero l’offensiva elettrica lanciata dal gruppo tedesco per arrivare alla neutralità carbonica entro il 2050. In definitiva, ciò che VW vuole fare è diventare il marchio sostenibile più desiderabile d’Europa e del mondo.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Elon Musk trema, dall’Europa ora gli fanno la guerra: spunta il competitor a sorpresa, può mandarlo gambe all’aria

Finalmente anche l’U.E. vuole giocare un ruolo di primo piano e avrà la sua rete…

25 minuti ago

Casey Stoner come Valentino Rossi: la confessione che ha scioccato i fan della Ducati

Casey Stoner si è ricordato delle prime sensazioni che ha provato in sella alla Rossa.…

1 ora ago

Mercedes, pericolosissimo problema: scatta il richiamo per questi modelli, fate attenzione

In casa Mercedes urge correre ai ripari su una serie di veicoli, colpiti da un…

3 ore ago

Questo marchio punta ancora su benzina, diesel e GPL: elettriche snobbate in Europa, qualità e prezzi bassi ora sta distruggendo FIAT e tutte le altre

Sono sempre meno i brand che mettono a disposizione tanti tipi diversi di motori termici,…

4 ore ago

Che fine ha fatto la Motori Minarelli? Scopriamo cosa ne è stato di questo marchio iconico

Oggi vi parleremo di una dimenticata casa motociclistica italiana, la Motori Minarelli. Ecco che fine…

5 ore ago

KIA, arriva un motore GPL innovativo: è in grado di fare 1.600 km con un solo pieno

Il brand KIA ha scelto una rivoluzione totale. Le auto hanno raggiunto un’autonomia spettacolare con…

7 ore ago