Fiat ci ha deliziato con varie spider tra cui la famosa 124 e la targa X1/9 ma un veicolo scoperto simile non lo avevamo ancora mai visto. E’ per famiglie numerose.
Tra le tante automobili costruite dalla Fiat e rimaste nella storia italiana, non possiamo non menzionare le numerose convertibili che il marchio torinese ha schierato sul mercato nel corso degli anni. In particolar modo, ci piace ricordare la Fiat 124 – recentemente riproposta in salsa moderna – e la 850 Spyder.
Sicuramente però nemmeno i più esperti estimatori della casa italiana si ricordano questo veicolo unico, scoperto e molto legato alla storia del marchio. Ma andiamo con ordine per ricostruire la storia di questa vettura convertibile capace di ospitare un nutrito nucleo familiare.
Era il 1986 quando un’azienda legata al marchio Fiat si prese l’incarico di produrre un veicolo con uno scopo speciale. Questo veicolo è stato recentemente restaurato, nel 2019 e non dimostra nemmeno la sua età non più giovane, sarà pure che è sempre stato utilizzato poco per occasioni particolari.
Ti potrebbe interessare anche -> Le scoperte più belle della storia – parte 1
Non è una spiaggina molto elaborata anche se potrebbe prestarsi egregiamente al ruolo: il veicolo in foto è un Fiat Ducato del 1980 “spogliato” di ciò che lo rendeva un furgone per trasportare più persone permettendo loro di guardarsi intorno e scattare foto.
Ti potrebbe interessare anche -> La multiruolo per eccellenza | Le versioni mai viste della 126
Questo perché il veicolo, prodotto dalla Carrozzeria Introzzi, era destinato ai visitatori della fabbrica di Torino della Fiat, accompagnandoli in giro per lo stabilimento con i suoi sei posti. Certo, del Ducato esisteva pure una versione coperta minivan ma volete mettere con l’ebbrezza di avere il vento tra i capelli?
Scherzi a parte, il veicolo è un pezzo praticamente unico ed è un piacere rivederlo in condizioni di marcia. Il Ducato Spider ha percorso ben 28.000 chilometri nel corso della sua carriera ma si muove ancora “agilmente” e ci piacerebbe parecchio farci un giro da passeggeri, a voi no?
Ti potrebbe interessare anche -> La limousine più imponente viene restaurata per i tour
In Italia stanno per partire i test sul car sharing a guida autonoma, una novità…
Le auto elettriche sarebbero già dovute essere le auto del popolo. Scopriamo di quanto sono…
Nel Vecchio Continente la crisi sta portando tanti costruttori a legarsi ai major del Paese…
Chi lo ha detto che il futuro dell’Automotive debba essere full electric? La maggioranza degli…
Il colosso tecnologico Huawei ha deciso di lanciare un nuovo progetto molto allettante, che punta…
I puristi dell’Alfa Romeo sentono l’esigenza di riavere in gamma un nuovo modello sportivo. La…