Volkswagen+Maggiolino%2C+la+storia+%26%238220%3Bbellica%26%238221%3B+che+in+pochi+conoscono+%7C+Un%26%238217%3Bauto+nata+per+la+guerra
quattromaniait
/2021/12/17/volkswagen-maggiolino-la-storia-bellica-che-in-pochi-conoscono-unauto-nata-per-la-guerra/amp/
Auto

Volkswagen Maggiolino, la storia “bellica” che in pochi conoscono | Un’auto nata per la guerra

Siamo abituati a ricordare la VW Beetle come una pacifica automobile per famiglie senza sapere che in origine, l’auto nacque anche come veicolo da guerra! Ecco qualche informazione in merito. 

Se c’è un’automobile che non riusciamo davvero ad immaginarci su un campo di battaglia, circondata da esplosioni, raffiche di mitragliatrice e trincee in fiamme, questa è la Volkswagen Beetle. Famosa nella cultura pop per la sua apparizione in tanti media come “Il Maggiolino tutto matto”, quest’auto è tutto meno che minacciosa.

Foto d’epoca. Notare i fanali “oscurati” (WW2Fandom)

Ricordiamoci però il periodo in cui la cosiddetta “auto del popolo” venne prodotta per la prima volta: la VW Beetle nacque nel 1938, un anno nero per la Germania e per il mondo che si preparava a sprofondare nell’incubo di una Guerra Mondiale per la seconda volta in nemmeno vent’anni.

Anche la VW Beetle fu arruolata controvoglia tra le file della Wermacht. Ma come! Un’auto “pucciosa” come il nostro Maggiolino che contributo avrebbe mai potuto dare allo sforzo bellico tedesco? Beh, diciamo che il “nonno” del Maggiolino che tutti conosciamo era duro e tosto come poche automobili contemporanee!

Ti potrebbe interessare anche -> Un Maggiolino a due ruote brasiliano | Va a ruba 

Un’auto perfetta per una gita fuori porta

Conosciuta anche come Volkswagen Kommandeurswagen, la Type 82 entrò in servizio nel 1941, proprio in tempo per prendere parte alle operazioni in Russia e Nord Africa che – ma che fortuna – furono pure due delle disfatte fatali per la Germania nell’ultimo conflitto mondiale.

Una storica Volkswagen Type 82 con la mimetica originale (YouTube)

Ti potrebbe interessare anche -> Cina, arriva la copia “cheap” del Maggiolino tedesco 

Naturalmente il Maggiolino venne pesantemente modificato per sopravvivere nelle condizioni più estreme incontrate sul campo di battaglia: l’auto era a trazione integrale e dotata di un telaio rinforzato e montava una protezione per i fanali. Inoltre, le auto inviate sul fronte africano montavano filtri anti sabbia e portavano taniche addizionali della capienza di 20 litri per benzina e acqua, a seconda dell’esigenza.

L’automobile si mostrò subito molto adatta ai terreni accidentati: con la marcia fuoristrada, poteva superare una pendenza di 33 gradi alla velocità di 10 chilometri orari. Su strada l’auto toccava gli 80 chilometri orari con 450 chili di equipaggiamento addizionali a bordo.

Ti potrebbe interessare anche -> E’ una moto? E’ un carro armato? E’ entrambe le cose? – FOTO 

L’auto venne assemblata fino al 1944, anno in cui i bombardamenti alleati misero fuori gioco le industrie tedesche deputate alla costruzione del Type 82. Prodotto in 564 esemplari, il mezzo fu assegnato soprattutto ai comandanti di divisione o usato per la ricognizione. Vi lasciamo un video che raccoglie le “imprese belliche” del Maggiolino, tanto per testimoniare che quest’auto incredibile è esistita davvero.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

7 ore ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

1 giorno ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

2 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

3 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

4 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

5 giorni ago