Rivoluzionaria%2C+unica+eppure+%C3%A8+durata+appena+due+anni+%7C+Un%26%238217%3Bauto+chiamata+%26%238220%3BGiano%26%238221%3B+%26%238211%3B+FOTO
quattromaniait
/2021/12/17/rivoluzionaria-unica-eppure-e-durata-appena-due-anni-unauto-chiamata-giano-foto/amp/
Auto

Rivoluzionaria, unica eppure è durata appena due anni | Un’auto chiamata “Giano” – FOTO

Sicuramente una delle auto più strane al mondo, la piccola utilitaria Janus rimane un interessante esperimento che pur avendo fallito ad accaparrarsi il mercato delle piccole ci piace ricordare così.

C’è una remota chances che qualcuno di voi, magari un appassionato di motociclette d’epoca, si ricordi l’automobile che trovate in queste pagine. La Zundapp Janus rappresenta un unicum nella storia dell’auto, paragonabile forse solo ala Iso Isetta che ne condivide la bizzarra linea squadrata.

La bizzarra fisionomia dell’auto (Laputa)

Questa interessante auto si ispira alla mitologia classica: “Janus” infatti è il nome tedesco di Giano, il mitico Bifronte capace di guardare in due direzioni contemporaneamente. La foto qui sopra è emblematica per chiarire il riferimento classico scelto dalla casa che fino al 1957 aveva prodotto esclusivamente motociclette.

Per quarant’anni il marchio tedesco si era cimentato con successo nel campo delle due ruote, producendo pure qualche interessante sidecar destinato all’esercito tedesco negli anni 30 e 40. In un mercato che iniziava a premiare le utilitarie super leggere, Zundapp decise di tentare il tutto per tutto, con risultati misti…

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto più piccole della storia | Iso Isetta 

Ecco perchè non vedremo mai una “Giano” 2

Dotata di sospensioni a bracci oscillanti e di un piccolo motore di origine motociclistica da un cilindro e appena 14 cavalli di potenza, la Janus rappresentava una soluzione – a detta dell’azienda – per chi voleva la praticità di una moto senza rinunciare alla protezione da intemperie quali pioggia, vento e neve.

Zundapp Janus (Wikipedia)

Ti potrebbe interessare anche -> Flop in salsa green, le elettriche e ibride che hanno fallito 

La Janus arrivò sul mercato causando grande interesse, soprattutto per la sua conformazione bifronte che permetteva una certa versatilità in città: al Salone di Francoforte del 1957, furono parecchi gli astanti interessati alla vettura tedesca.

Purtroppo l’idea interessante della casa non durò nel tempo: già nel 1958, in seguito a vendite insufficienti, la casa iniziò infatti a smantellare lo stabilimento destinato alla Janus prima di venderlo in blocco alla Bosch. In totale, sono state costruite solo 6.902 vetture di questo tipo, oggi ricercatissime dai collezionisti.

Ti potrebbe interessare anche -> Piccole con un cuore da leonesse | Le utilitarie più potenti 

Chissà, se uscisse una Janus II al giorno d’oggi potrebbe riscuotere più successo, specie se equipaggiata con un motore elettrico. Peccato che la Zundapp abbia chiuso a sua volta i battenti nel 1984: una sfortunata storia tedesca che non ha un lieto fine.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Honda prova a mandare in pensione diesel e benzina: il nuovo motore ha una tecnologia super innovativa

L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…

1 ora ago

Treno regionale in ritardo? Da gennaio scatta il nuovo rimborso: come ottenerlo in maniera semplice e veloce

Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…

2 ore ago

Qual è il motore a benzina più affidabile? Capolavoro assoluto, è indistruttibile ed offre prestazioni

Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…

4 ore ago

Chi realizza i motori della Tesla? Tutti i segreti su una delle auto più desiderate del momento

Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…

5 ore ago

Il Giappone già saluta l’idrogeno, arriva la decisione di Toyota: nuovo motore con carburante innovativo, di cosa si tratta

In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…

6 ore ago

La FIAT che doveva essere una Lancia, tutta colpa di un “litigio”: tutti ora guidano quest’auto

Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…

8 ore ago