Questa Piaggio Acma Vespa 400 che abbiamo scovato su Catawiki ha ricevuto un restauro completo. L’avevate mai vista una Vespa a 4 ruote?
La ACMA “Vespa 400” è una microvettura progettata dalla Piaggio e costruita a Fourchambault, in Francia, da un’azienda consociata, la ACMA, dal 1957 al 1961. Vendute tre diverse versioni, “Luxe”, “Tourisme” e “GT”. Una di queste è ora in vendita su Catawiki.
La Piaggio Acma Vespa 400
La prima macchina fu ultimata addirittura nel 1952 e testata nella pista dello stabilimento Piaggio. Bisognerà però aspettare il 1957 per vederla sul mercato.
La Piaggio Acma Vespa 400 venne presentata al Salone dell’automobile di Parigi del 1957 dove ottenne un discreto successo e, in pochi mesi, la raccolta di circa 20.000 prenotazioni. Era per la classe d’appartenenza una minivettura confortevole ed elegante, mossa da un bicilindrico 2T che la rende particolarmente scattante.
Questa Piaggio Acma Vespa 400 che abbiamo scovato su Catawiki ha ricevuto un restauro completo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avete mai visto la Vespa Piaggio di Rambo? Esiste davvero ed è pronta per la guerra
L’auto appena venduta
A parte motore e cambio, perfettamente funzionanti e tagliandati a fondo, sono stati sostituiti praticamente tutti i pezzi. Boccole, pompa freno, cilindri, ganasce freno, tubi freno e benzina, tutti i cavi e relativi binari, tutti i fari, tutti i sigilli, scritte, pneumatici, profili, coprimozzi.
Anche la carrozzeria completamente restaurata, così come gli interni e la capote che mantengono lo stile originale. La Piaggio Acma Vespa
400 di colore azzurrino è dotata di accensione elettronica e nuovo carburatore Mikuni con collettore personalizzato per una migliore maneggevolezza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avete mai visto una Vespa a 4 ruote? La variante Piaggio nell’automotive
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Non è una Vespa da collezione, eppure costa un patrimonio | Il motivo vi lascerà senza parole
Si tratta di una vetturetta iconica. Un esemplare di colore giallo compare nel film del 2010 La fontana dell’amore. Su Catawiki è stata da poco venduta all’asta per un prezzo non dichiarato che sicuramente però superava i 12mila euro.