Niente da fare, l’industria cinese non riesce a lasciarsi alle spalle il suo passato di “copiona”. L’ultima mossa di una casa del paese asiatico è la palese copia di una famosa vettura tedesca.
In Cina, le leggi riguardanti il plagio tra case automobilistiche sembrano piuttosto permissive. Lo sa bene Rolls Royce che ha avuto una pesante controversia con un marchio locale quando le foto di una Phantom Made in China hanno iniziato a circolare sul web. Lo sanno pure tanti altri marchi, incapaci di ottenere una risposta dal governo cinese in merito al fenomeno.
L’ultima mossa della Ora, una casa cinese, però è davvero troppo. Ci sono automobili talmente inconfondibili che non ci vuole nemmeno un esperto di automobilismo per fiutare il plagio. L’azienda, nata nel 2018 e produttrice di auto elettriche, non è nemmeno arrivata sul mercato che ha già ricevuto la sua prima accusa di plagio.
A scatenare la controversia che ha spinto pure delegati della Volkswagen a volare in Cina per ispezionare la vettura, la ORA Punk Cat, un palese plagio del Maggiolino Volkswagen che adesso ha ricevuto pure qualche modifica per richiamare l’attenzione di più clienti.
Ti potrebbe interessare anche -> Quando i progettisti – cinesi – non hanno fantasia
L’ultima versione della Punk Cat si chiama Ballet Cat e – come si può evincere dalla linea e dal colore – si ispira proprio all’espressione artistica del balletto. Notare come i fari frontali abbiano cambiato forma per evitare una seconda accusa di plagio da parte della Volkswagen.
Ti potrebbe interessare anche -> La finta Rolls che ha scatenato una causa legale – VIDEO
La Ballet Cat secondo la rivista online CarScoops sarebbe una “versione femminile” del Punk Cat standard. Non è chiaro se questa sia una libera interpretazione della stampa americana o se sia proprio la strategia di vendita della Ora: in quel caso, ci sarebbero implicazioni sessiste da non sottovalutare, nell’operazione di mercato.
Ti potrebbe interessare anche -> Partita con i plagi, questa casa malasyana è cresciuta molto
Che dire su questo veicolo, si tratta di un’utilitaria elettrica come ne abbiamo viste tante sul mercato cinese. Sicuramente, tra una palese copia di una Beetle e una vettura con un design originale prodotta localmente, sappiamo bene quale acquisto consigliarvi…
Qualche anno fa, Lewis Hamilton venne intervistato da Fabio Fazio su RAI 1. Le sue…
Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 molto negativo, che non si è di certo…
Il talentino della KTM, Pedro Acosta, dovrà guardarsi intorno in futuro e potrebbe esserci un…
La passione per la Ferrari accomuna quasi tutti, ed oggi vi parleremo della collezione di…
Vendere un'auto usata può garantire un ottimo ritorno economico. Tuttavia, per ottenere il miglior prezzo…
Lewis Hamilton si è calato, per la prima volta, nell’abitacolo di una Ferrari. Il pubblico…