Fiat+500+Sporting%3A+bastava+poco+per+%26%238220%3Bdivertirsi%26%238221%3B+%7C+Ecco+perch%C3%A9+conviene+comprarla+oggi
quattromaniait
/2021/12/14/fiat-500-sporting-bastava-poco-per-divertirsi-ecco-perche-conviene-comprarla-oggi/amp/
Auto

Fiat 500 Sporting: bastava poco per “divertirsi” | Ecco perché conviene comprarla oggi

Quando Fiat pensò di fare una 500 quasi pronta per il Gruppo B del Rally. Stiamo parlando della Sporting, che diede vita a un trofeo.

Fiat 500 è la prima macchina che viene in mente a tutti coloro nati nel secondo dopo guerra, in quanto è la vettura che ha accompagnato la ripresa e il successivo boom economico degli anni 50 e 60.

Fiat 500 Sporting (it.wikipedia.org)

Certo, però, la storia di questa automobile è lunghissima e dura ancora oggi, ma non tutti sanno che negli anni 90 arrivò la versione supersportiva. Infatti, la Fiat svelò la 5oo Sporting, che con qualche modifica avrebbe potuto far parte del mitico Gruppo B del rally.

Questa macchina venne presentata dalla casa torinese verso la fine del 1994, e nonostante l’aspetto sportivo era un utilitaria. Tuttavia, il suo arrivo sul mercato fu accompagnato dalla nascita del Trofeo Cinquecento Sporting, che lancerà in seguito diversi piloti del mondiale rally.

Potrebbe interessarti >>> Fiat 126, l’infinità di modelli prodotti dei quali non conoscevate l’esistenza – FOTO

Fiat 500 Sporting, caratteristiche

A metà anni 90 Fiat 500 Sporting si inserì alla perfezione nella mente e nei desideri dei più giovani, che bambini negli anni 80, erano diventati grandi e avevano voglia di sportività. Per questo, c’era anche il motore che invogliava parecchio.

Fiat 500 Sporting (web source)

Potrebbe interessarti >>> Fiat Panda 4×4: quella di M-Sport diventa meglio di una Lancia Delta HF Integrale | VDEO

Nonostante i soli 54 cavalli sviluppati, il propulsore poteva permettere alla macchina di arrivare a 154 Km/h di velocità massima, più facilmente raggiungibili tramite la leggerezza della vettura. Ovviamente, oltre alla meccanica, questa si distingueva per l’estetica.

La Fiat 500 Sporting, infatti, aveva una carrozzeria ribassata come una vera e propria supersportiva. Internamente, invece, ecco che c’è una plancia con strumentazione di livello superiore rispetto alle vetture precedenti degli anni 90. Inoltre, il volante era rivestito e i sedili imbottiti e profilati. Ad oggi, il prezzo della 500 Sporting si aggira sui 1.500 euro. Ma siamo certi che il valore futuro di quest’auto si alzerà e tra qualche anno sarà considerata una vera e propria vettura da “collezione”. Quindi il consiglio è quello di approfittare e metterne oggi una in garage, in attesa del boom!

Nazareno Bastone

Recent Posts

La Ferrari crede al mondiale costruttori: Vasseur vuota il sacco su come battere la McLaren

La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…

49 minuti ago

Che fine ha fatto Cesare Fiorio? Cosa fa oggi l’ex uomo Lancia, FIAT, Ferrari e opinionista Rai

Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…

2 ore ago

Come si fa a derapare? C’è una tecnica specifica, ma guai a farlo potreste rischiare di combinare un disastro

Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…

3 ore ago

Range Rover, il problema è serissimo: scatta il richiamo, allarme sicurezza per questo modello

Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…

4 ore ago

Auto elettrica, dalla Cina provano già altre soluzioni: la rivoluzione stavolta si chiama energia solare, si viaggerà a costo zero

Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…

6 ore ago

Il boss di Pramac attacca Ducati: svelato perché hanno scelto Marquez al posto di Martin

Paolo Campinoti, boss del team Pramac, non le ha mandate a dire in merito alla…

8 ore ago