Gli yacht sono veicoli straordinariamente lussuosi e che in pochi possono permettersi di avere sia per valore che per costi di manutenzione e benzina. Ma una persona pare aver fatto un “affare”.
Tra i veicoli lussuosissimi spiccano molto spesso gli yacht (o panfilo). Mezzi che variano in dimensioni e peso, ma che in linea generale sono caratterizzati da alloggi confortevoli ed allestimenti molto eleganti. In particolare il costo medio di uno yacht a motore è di 8,6 milioni di euro, senza contare i costi che manutenzione e carburante richiedono.
Insomma, avrete capito che non si tratta esattamente di un veicolo utilitario. Ma se hai dimestichezza nel mondo del metaverso, le cose cambiano drasticamente, come dimostrato da un utente americano che ne ha acquistato uno all’interno del “videogioco” The Sandbox chiamato Metaflower Super Mega Yacht; parlare di affare, però, è quantomeno ambiguo.
Venduto uno Yacht a meno di un milione di euro: ma non è reale
Prima di parlare di questo particolarissimo yacht, è giusto approfondire meglio il metaverso e ciò che lo caratterizza più a fondo. Si tratta di uno spazio condiviso nella realtà virtuale dove moltissimi utenti possono (o potranno in futuro) interagire tra loro attraverso avatar digitali, condividendo social media, intrattenimento, shopping e tantissime altre cose della loro quotidianità. In Corea del Sud, ad esempio, il metaverso è costituito da un’ampia varietà di avatar personalizzabili con 800 diversi oggetti virtuali tra cui costumi, acconciature e molto altro.
Uno dei “giochi” più conosciuti in tale piattaforma è The Sandbox; attualmente è disponibile sui cellulari, ma presto verrà trasferito anche sui computer grazie ad Animoca Brands. Non esistono veri e propri obiettivi nel videogioco in questione, se non quello di vivere semplicemente la propria vita. Per far sì che accada nella maniera più reale possibile, vengono forniti strumenti utili per permettere agli utenti di costruire una storia a loro piacimento.
Quest’ultimi si devono dedicare all’esplorazione e alla ricerca di risorse come l’acqua interagendo con altri esseri umani, ma anche animali e oggetti meccanici. Oggetti come il Metaflower Super Mega Yacht, caratterizzato da quattro piani, una cabina per dj, due eliporti, varie aree lounge, una pista da ballo e una vasca idromassaggio. La grossa imbarcazione è stata acquistata dal nuovo “proprietario” per circa 650.000 dollari.
Un prezzo di molto inferiore a quello medio di uno yacht. Ma è anche vero che si tratta di un veicolo virtuale che, per quanto simile alla versione reale, non potrà mai essere la solita cosa. Non è la prima volta che qualcuno investe soldi sul metaverso, però. Pensate che, soltanto nella settimana appena conclusa, ne sono stati spesi oltre cento milioni di dollari per acquistare terre e affini prodotti digitali.