Volkswagen%3A+dopo+il+dieselgate+si+cambia+rotta+%7C+L%26%238217%3Baccelerazione+sull%26%238217%3Belettrico+e+zero+emissioni
quattromaniait
/2021/12/11/volkswagen-dopo-il-dieselgate-si-cambia-rotta-laccelerazione-sullelettrico-e-zero-emissioni/amp/
Notizie

Volkswagen: dopo il dieselgate si cambia rotta | L’accelerazione sull’elettrico e zero emissioni

Volkswagen dopo lo scandalo Dieselgate cambia totalmente rotta. Nuovi investimenti milionari per abbattere le emissioni.

Volkswagen dopo lo scandalo Dieselgate di metà decennio scorso, cambia rotta. L’azienda ha faticato a riprendere la vecchia stima e fiducia da parte dei mercati e delle persone, ma adesso viaggia a ritmo spedito spingendo la mobilità elettrica.

Volkswagen ID.5 (twitter)

Per farlo al meglio, il gruppo tedesco ha investito 40 milioni sulle energie rinnovabili così da raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050. Il programma di decarbonizzazione si chiama “Way To Zero“, e appunto comprende investimenti su energia non inquinante come fatto in Svezia.

Oltre a questo, ovviamente, VW punta anche a migliorare la sua flotta di auto elettriche, con la strategia detta “Accelerate“. Questa ha lo scopo non solo di elettrificare tutta la gamma dell’azienda, ma anche di arrivare a un 70% di auto vendute entro il 2030 solo elettriche.

Potrebbe interessarti >>> Volkswagen XL1, che fine ha fatto l’auto in grado di percorrere 100 km con un litro di carburante?

VW, energie rinnovabili e non solo

Volkswagen punta tanto sulle energie rinnovabili, tramite il suo nuovo parco eolico in Svezia, ma non solo. Infatti, ecco che ha intrapreso addirittura 3 partnership per cercare di abbattere sempre di più le emissioni e di conseguenza l’inquinamento.

Parco eolico di VW in Svezia (volkswagen-newsroom.com)

Potrebbe interessarti >>> Volkswagen Golf GTI W12-650: la supercar travestita che faceva tremare le Ferrari – VIDEO

Una prima collaborazione è con Vulcan Energy Resources Ltd, questa prevede di prendere il carbon litio direttamente dalla valle del Reno, con un processo che non richiede combustibili fossili. Poi, c’è la joinventur con Umicore per una nuova gigafactory in Germania.

Questa dovrebbe permettere a VW di fornire sufficiente potenza elettrica a 2,2 milioni di veicoli. Infine, il gruppo tedesco ha stretto una partnership con l’azienda 24M Technologies, che con un nuovo processo per la produzione di batterie, prova a rendere il riciclaggio delle stesse migliore in termini di abbattimento delle emissioni.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Benzina e Diesel, altra batosta nel 2025: strada definitivamente aperta all’elettrico, cosa succede

Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…

5 ore ago

Ferrari, sfuma il sogno costruttori? Leclerc rischia una penalità a Las Vegas: la situazione

Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…

6 ore ago

Dacia e FIAT Grande Panda messe all’angolo dal nuovo crossover coreano: il prezzo è basso ed offre optional a iosa

La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…

7 ore ago

Auto elettriche, arriva la batosta definitiva: il colosso dice no, ecco su quali motori si punterà

Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…

8 ore ago

Si mette in Maserati e supera i 300 km/h in autostrada: i rischi che si prende fanno venire i brividi (VIDEO)

Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…

10 ore ago

La Ferrari Enzo diventa una Lamborghini? Il progetto apparso sul web è a metà tra il sacrilegio e il colpo di genio (FOTO)

La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…

12 ore ago