Volkswagen%3A+dopo+il+dieselgate+si+cambia+rotta+%7C+L%26%238217%3Baccelerazione+sull%26%238217%3Belettrico+e+zero+emissioni
quattromaniait
/2021/12/11/volkswagen-dopo-il-dieselgate-si-cambia-rotta-laccelerazione-sullelettrico-e-zero-emissioni/amp/
Notizie

Volkswagen: dopo il dieselgate si cambia rotta | L’accelerazione sull’elettrico e zero emissioni

Volkswagen dopo lo scandalo Dieselgate cambia totalmente rotta. Nuovi investimenti milionari per abbattere le emissioni.

Volkswagen dopo lo scandalo Dieselgate di metà decennio scorso, cambia rotta. L’azienda ha faticato a riprendere la vecchia stima e fiducia da parte dei mercati e delle persone, ma adesso viaggia a ritmo spedito spingendo la mobilità elettrica.

Volkswagen ID.5 (twitter)

Per farlo al meglio, il gruppo tedesco ha investito 40 milioni sulle energie rinnovabili così da raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050. Il programma di decarbonizzazione si chiama “Way To Zero“, e appunto comprende investimenti su energia non inquinante come fatto in Svezia.

Oltre a questo, ovviamente, VW punta anche a migliorare la sua flotta di auto elettriche, con la strategia detta “Accelerate“. Questa ha lo scopo non solo di elettrificare tutta la gamma dell’azienda, ma anche di arrivare a un 70% di auto vendute entro il 2030 solo elettriche.

Potrebbe interessarti >>> Volkswagen XL1, che fine ha fatto l’auto in grado di percorrere 100 km con un litro di carburante?

VW, energie rinnovabili e non solo

Volkswagen punta tanto sulle energie rinnovabili, tramite il suo nuovo parco eolico in Svezia, ma non solo. Infatti, ecco che ha intrapreso addirittura 3 partnership per cercare di abbattere sempre di più le emissioni e di conseguenza l’inquinamento.

Parco eolico di VW in Svezia (volkswagen-newsroom.com)

Potrebbe interessarti >>> Volkswagen Golf GTI W12-650: la supercar travestita che faceva tremare le Ferrari – VIDEO

Una prima collaborazione è con Vulcan Energy Resources Ltd, questa prevede di prendere il carbon litio direttamente dalla valle del Reno, con un processo che non richiede combustibili fossili. Poi, c’è la joinventur con Umicore per una nuova gigafactory in Germania.

Questa dovrebbe permettere a VW di fornire sufficiente potenza elettrica a 2,2 milioni di veicoli. Infine, il gruppo tedesco ha stretto una partnership con l’azienda 24M Technologies, che con un nuovo processo per la produzione di batterie, prova a rendere il riciclaggio delle stesse migliore in termini di abbattimento delle emissioni.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Apre il cofano della Lamborghini e spuntano le fiamme: diventa un inferno (VIDEO)

Quando arrivano notizie tristi come quelle di un incendio di una Lamborghini, non possiamo far…

2 ore ago

La FIAT dimenticata che ha fatto la storia: l’avrai guidata anche tu

Vi sono vetture della Casa torinese che sono diventate popolari e non hanno avuto eredi.…

3 ore ago

Benzina e diesel messe definitivamente da parte, c’è il carburante “gratis”: è fatto con i resti della nostra colazione

Mentre i costruttori proseguono nello sviluppo delle auto elettriche e di sistemi meno inquinanti, arriva…

5 ore ago

Sul web spunta una nuova Dacia, ma è un’americanata: muscoli a iosa e dettagli che la rendono già iconica (VIDEO)

Da una rappresentazione grafica è emerso il nuovo profilo di un’auto a ruote alte della…

6 ore ago

Apocalisse per benzina e diesel: c’è già un altro carburante pronto a fare le scarpe a tutti, costerà poco e sarà super ecologico

Il mercato dell’auto sta soffrendo di una crisi senza precedenti in Europa. C’è una novità…

7 ore ago

Trovano una Ferrari Roma sporchissima e la lavano: il risultato finale è da infarto

La Ferrari Roma è una delle più eleganti mai prodotte, ma era ridotta in condizioni…

9 ore ago