Ma+perch%C3%A8+non+le+hanno+prodotte%3F+Quattro+auto+che+avremmo+voluto+sul+mercato+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/12/11/ma-perche-non-le-hanno-prodotte-quattro-auto-che-avremmo-voluto-sul-mercato-foto/amp/
Auto

Ma perchè non le hanno prodotte? Quattro auto che avremmo voluto sul mercato – Foto

A volte i progettisti hanno intuizioni geniali, a volte “cannano” clamorosamente come nel caso di queste quattro auto che meritavano la produzione in serie e non l’hanno mai ottenuta.

Anche l’occhio vuole la sua parte, come si suol dire. Nel caso delle automobili che potete ammirare in questo articolo però, l’aspetto estetico è già da solo sufficiente per dire “Si, voglio quella macchina nel mio garage!”. Ma c’è un piccolo problema: le case dietro la costruzione di questi veicoli hanno deciso che non valeva la pena di avviare una produzione in serie.

Spyker D12 (Hot Cars)

E quindi, auto come la Maserati Birdcage in copertina, una supercar fuori di testa che non assomiglia a nessun’altra auto del marchio con il Tridente, resteranno un sogno nel cassetto per gli appassionati. La vettura, costruita in un unico esemplare nel 2005, omaggia con il suo nome una vettura da corsa degli anni 50.

La vettura celebrava i 75 anni della casa italiana con un design avvolgente, volto a rappresentare l’auto come “contenitore” dell’essere umano. Secondo noi, una bella produzione in serie limitata sarebbe stata una celebrazione ancora migliore. Ma perlomeno, Maserati ha messo le cose in chiaro da subito.

A mostrare uno scarso FairPlay fu nel 2006 la casa olandese Spyker, una nostra vecchia conoscenza, che presentò al Salone dell’auto di Ginevra un SUV basato sulla C8 battezzato D12. Il pubblico reagì in modo molto forte all’auto, con ben 100 ordini presentati alla casa ancora prima che la produzione in serie fosse ufficializzata.

Sarà perchè la produzione doveva partire in concomitanza con la casa svedese Saab poi fallita, sarà perchè la Spyker è una piccola realtà indipendente, la Spyker D12 non è mai stata portata in vita. Al 2014, il progetto risulta ancora in stand by.

Ti potrebbe interessare anche -> Spyker C8, dall’Olanda con più cavalli di una Ferrari – VIDEO 

Un paio di americane da urlo

Sebbene sembri essenzialmente una Ford GT Shooting Brake – che tra l’altro sarebbe un’ottima idea da proporre a Ford ora che ci pensiamo – l’auto qui sopra è una Shelby, precisamente la GR-1. Questa compatta sportiva dall’aspetto estremamente aggressivo venne presentata nel 2004 al famoso festival di Pebble Beach.

Ford Shelby GR-1 (Hot Cars)

Ti potrebbe interessare anche -> Auto flop che portarono il marchio vicino al fallimento 

L’auto non era soltanto bella ma pure favolosa da guidare con un motore V10 da oltre 600 cavalli ed una velocità massima verificata di 306 chilometri orari. Alla Ford però si preoccuparono che la vettura potesse creare un conflitto di interessi con le vendite della Ford GT. Quindi, purtroppo, il coupé finì archiviato.

Chevrolet Aerovette (Hot Cars)

Quando un’auto viene soprannominata “La vettura nata per le copertine di tutte le riviste”, sai per certo che il disegnatore impegnato al progetto ha fatto un ottimo lavoro. Proprio quello che successe nel 1977 con la Chevrolet Aerovette, sicuramente la Chevy più sexy mai entrata in produzione.

Pensare che l’auto ce l’aveva quasi fatta: nel 1980, la GM aveva approvato la sua entrata in produzione quando intervenne David McLellan che cancellò il progetto all’ultimo minuto, credendo che un’auto a motore posteriore avrebbe perso in partenza contro le Datsun 240Z, all’epoca le coupé più vendute negli USA.

Ti potrebbe interessare anche -> L’auto più sicura del mondo: un fallimento economico 

L’auto doveva costare attorno ai 18.000 Dollari e montare un motore Wankel V8. Considerando cosa è successo alla NSU RO80 in quel periodo, forse la decisione del CEO della GM fu giusta ma resta un peccato che la Chevrolet non abbia nemmeno provato a vendere in serie limitata questa stupenda auto. Che ne pensate di queste quattro vetture? Voi le avreste volute vedere su strada?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Ritorno al Futuro, c’è anche una moto? DAB Motors lancia la DeLorean Time Machine a 2 ruote

Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…

6 ore ago

Benzina spedita in pensione, dalla Cina il carburante rivoluzionario: beffato anche Elon Musk

Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…

7 ore ago

La Ferrari “sacrilegio” con il motore Cadillac: 2 anni per farla e ancora oggi fa scandalo (VIDEO)

Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…

8 ore ago

Dacia Duster si veste da Jeep in questa nuova versione inedita: unica nota stonata il motore

La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…

9 ore ago

Marc Marquez racconta il suo dramma: la confessione che non ti aspetti, voleva farlo davvero

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…

13 ore ago