La F1 è alla fine della stagione 2021 ma già pensa al 2022. La sprint race ci sarà anche l’anno prossimo, con una novità per il Bahrain.
La F1 è giunta alla fine della stagione 2021, ma già pensa al 2022. La sprint race, infatti, è al centro delle discussioni più disparate. Nonostante recensioni positive da parte dei piloti, per i quali ha permesso di avere anche al venerdì una bella attività in pista, il format deve cambiare.
Del resto, quanto dimostrato da Hamilton in Brasile è chiaro. Squalificato dalle qualifiche del venerdì, l’inglese è partito ultimo ma è giunto in quinta posizione. La sua super rimonta ha decisamente ravvivato una sprint race che altrimenti sarebbe stata molto noiosa.
Le altre due qualifiche con questo format, difatti, non hanno dato grande spettacolo se non alla partenza. A Silverstone Verstappen superò Hamilton, mentre a Monza l’inglese partì male consentendo a Bottas di prendersi la pole. Ma a parte questo noia totale.
Potrebbe interessarti >>> Schumacher: per Ralph non servono tanti “cavalli” per divertirsi e lo dimostra sui social
Vista la noia, il Bahrain potrebbe cambiare il layout nel 2022. In pratica, visto che dovrebbe ospitare la sprint race, si sta pensando a cambiare il tracciato sul quale questa si correrà. Difatti, si avrebbe una prima volta nella storia della F1.
Potrebbe interessarti >>> F1, le qualifiche di Gedda registrano un importante statistica: centra Bottas
L’idea è quella di correre le libere del venerdì sulla pista attuale, mentre la qualifica sprint del sabato di correrla sul layout utilizzato nel 2020 alla seconda gara ospitata dal Bahrain. Un circuito che è quasi un ovale e che permetterà alle monoposto di poter superare più facilmente.
Al momento, si tratta solo di teoria, e poi potrebbe un po’ falsare il resto delle sprint race. Infatti, solo il Bahrain ha la possibilità di fare un cambio di layout, mentre gli altri circuiti che dovrebbero ospitare questo cambio di format non possono. Per questo auspichiamo a una soluzione migliore.
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…
Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…
In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…
Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi…
Oggi vi parleremo di una super sfida che ha visto Ferrari e McLaren confrontarsi con…