Avete+mai+visto+un+Maggiolino+con+sole+due+ruote%3F+In+Sudamerica+%C3%A8+un+mito+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/12/09/avete-mai-visto-un-maggiolino-con-sole-due-ruote-in-sudamerica-e-un-mito-foto/amp/
Moto

Avete mai visto un Maggiolino con sole due ruote? In Sudamerica è un mito – Foto

Siamo volati in Sud America per scoprire questa motocicletta molto speciale che ha un rapporto diretto con una delle utilitarie più famose e diffuse della storia dell’auto.

Tra le utilitarie, anzi, tra le auto più apprezzate e longeve della storia non si può non citare la Volkswagen Beetle che dal 1938 ai primi anni 2000 ha letteralmente conquistato una vastissima fanbase in tutto il mondo. La semplicità della vettura è proverbiale, soprattutto per quanto riguarda la sua componente meccanica.

Volkswagen Beetle (Ny.com)

Il motore a quattro cilindri del Beetle montato in posizione posteriore è uno degli elementi più interessanti di questa vettura, nonché una delle chiavi del suo successo: pur non essendo particolarmente vivace almeno nella versione standard infatti, questo propulsore è affidabile e molto semplice da riparare.

Su un Beetle “tradizionale” degli anni 50, il quattro cilindri spinge la vettura ad una velocità massima di 110 chilometri orari con una soporifera accelerazione da 0 a 100 ottenuta in 60 secondi! Ma in Brasile, nazione dove il Maggiolino ha spopolato, hanno trovato un utilizzo migliore per questo propulsore.

Infatti, i locali hanno deciso di montarlo su una motocicletta che essendo molto più leggera dell’auto originale non ha questi problemi di accelerazione. Signori, vi presentiamo la versione a due ruote della Beetle tedesca.

Ti potrebbe interessare anche -> Il Maggiolino tutto matto diventa un camper  

Potenza e unicità

Recentemente, ci siamo imbattuti in una rara motocicletta Amazonas del 1982, una due ruote molto esclusiva prodotta localmente partendo proprio dal motore del Maggiolino che in Brasile si chiama “Vocho”. Le prestazioni di questa moto sono molto più eccitanti rispetto all’utilitaria da cui prende spunto.

Una Amazonas 1600cc (Car Classic)

Ti potrebbe interessare anche -> Harley Davidson, questa serie TV è il loro paradiso 

La moto tocca i 160 chilometri orari e soprattutto scatta da 0 a 100 in soli 9 secondi, una rapidità che a giudicare dalla massa non sembra quasi possibile! In pratica, è la Harley Davidson del Rio delle Amazzoni!

Il prezzo però non è contenuto: del resto, parliamo di una conversione esclusiva, difficilissima da trovare fuori dal grande paese sudamericano. L’annuncio pubblicato su Car Classic UK – che vi lasciamo qui sotto per vostra comodità – parla chiaro.

Ti potrebbe interessare anche -> Sembra il Maggiolino Made in China. Che ne dite? 

Il prezzo per la Amazonas in foto è di 10.500 Sterline e dovete quindi tener conto del cambio sfavorevole nei confronti dell’Euro italiano. Però siamo molto tentati da questa occasione: immaginate la sorpresa dei vostri amici quando chiederete loro di fare un giro in Maggiolino per poi presentarvi come dei centauri alla loro porta…

(Car Classic)
Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Qual è il motore a benzina più affidabile? Capolavoro assoluto, è indistruttibile ed offre prestazioni

Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…

2 ore ago

Chi realizza i motori della Tesla? Tutti i segreti su una delle auto più desiderate del momento

Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…

3 ore ago

Il Giappone già saluta l’idrogeno, arriva la decisione di Toyota: nuovo motore con carburante innovativo, di cosa si tratta

In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…

4 ore ago

La FIAT che doveva essere una Lancia, tutta colpa di un “litigio”: tutti ora guidano quest’auto

Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…

6 ore ago

BMW mette in ginocchio l’elettrico? Stop anche a diesel e benzina, si pensa al “quarto” carburante

Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…

14 ore ago

Elettrico, ibrido o benzina, quale sarà il futuro della F1? Tutto quello che sappiamo sui motori che vedremo

La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…

15 ore ago