Fiat+Panda+4%26%23215%3B4%3A+quella+di+M-Sport+diventa+meglio+di+una+Lancia+Delta+HF+Integrale+%7C+VDEO
quattromaniait
/2021/12/08/fiat-panda-4x4-quella-di-m-sport-diventa-meglio-di-una-lancia-delta-hf-integrale-vdeo/amp/
Auto

Fiat Panda 4×4: quella di M-Sport diventa meglio di una Lancia Delta HF Integrale | VDEO

M-Sport ha proprio esagerato. Non fremete troppo però, nostalgici, perché non è la “vostra” vecchia ed amata automobile ma quasi un’altra cosa. Le foto bastano per comprendere perché.

La Panda, non è un segreto, è fra le automobili più iconiche mai costruite. In ogni angolo del mondo ne hanno sempre parlato molto bene del brand italiano che negli anni è riuscito a ritagliarsi uno spazio notevole all’interno dell’automobilismo. Se poi la M-Sport ci mette lo zampino, milioni e milioni di appassionati possono star certi che non ne uscirà fuori un progetto affatto banale.

D’altronde, per la scuderia fondata in Inghilterra nel 1979, il mondo dell’automobile non è una novità. L’azienda ha fatto parte per molti anni del mondiale Rally, in varie competizioni ha partecipato con vetture Ford e, in passato, è stata la scuderia ufficiale della Bentley. Non è quindi estranea alla costruzione di auto ad alte prestazioni. Il suo ultimissimo progetto della Fiat Panda 4×4, però, è veramente sorprendente; una Panda adatta ai rally da rendere unica nel suo genere.

Fiat Panda 4×4 M-Sport (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Arturo Vidal, la Fiat Panda non è stata toccata | Ecco quanto vale la Mercedes che gli hanno rubato

Il che non è esattamente un gioco da ragazzi, dato che stiamo parlando di una delle auto più conosciute in assoluto e peraltro per questo progetto è stata scelta una qualsiasi “pandina” da strada. Ci sono voluti mesi per renderla una bestia da corsa e l’ispirazione ad una Fiesta R5 Mk1, l’auto di maggior successo mai prodotta da M-Sport.

Panda 4×4 di M-Sport: come non l’avete mai vista

Se si tratta di un successo ce lo dirà nel tempo, ma di un progetto a dir poco ambizioso si può già parlare. Intanto perché è stata costruita su di un solo esemplare (su commissione); ed in secondo luogo, perché è opera del nuovo reparto di M-Sport specializzato in progetti personalizzati (M-Sport Special Vehicles).

I dettagli, come in ogni lavoro targato M-Sport, fanno la differenza. La scocca originale della Fiat Panda è stata allargata per consentirne l’adattamento al telaio della Fiesta, su cui poggia l’intero veicolo. Grazie a questa modifica, in linea teorica, dovrebbe beneficiarne la percorrenza in curva dell’auto. Il motore è un Ford EcoBoost da 1,6 litri in grado di produrre quasi 300 Cv di potenza massima; il cambio contiene cinque marce che bastano ed avanzano per far apprezzare a chi guida una vera e propria avventura rallystica.

Potrebbe interessarti>>> Fiat Panda 4×4: la storia non è ancora finita! Costruisci la tua on-line con Garage Italia

Gli interni sono molto legati alla vecchia Fiat Panda, a partire dalla plancia per arrivare ad un roll-bar omologato direttamente dalla FIA che fa da tramite a pilota e co-pilota. Il sedile posteriore è stato rimosso per fare spazio ad una ruota posteriore. Una vera e propria chicca si presenta nella parte posteriore della vettura: uno stemma con su scritto Panda 4×4 sul portellone, un chiaro omaggio alla gloriosa auto italiana. Dopo aver scoperto quest’auto, in molti si ricrederanno sul tanto ironizzato pandino…

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Vuoi vendere la tua auto? C’è un momento dell’anno in cui puoi fare più soldi: ecco quando muoversi

Vendere un'auto usata può garantire un ottimo ritorno economico. Tuttavia, per ottenere il miglior prezzo…

7 minuti ago

Lewis Hamilton, primi giri con la Ferrari ed è subito febbre rossa: guardate come affronta le curve (VIDEO)

Lewis Hamilton si è calato, per la prima volta, nell’abitacolo di una Ferrari. Il pubblico…

1 ora ago

Cambio manuale o automatico: quale ti conviene davvero? Tutti i difetti e i pregi delle due soluzioni

Quando si acquista una nuova auto, una delle scelte fondamentali è decidere tra cambio automatico…

2 ore ago

Chi fa i motori delle nuove Citroen? C’è un colosso dietro, tutti i dettagli su questi propulsori

La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…

3 ore ago

L’auto che ha quasi mandato in bancarotta la FIAT: l’errore che poteva costare la fine degli Agnelli

La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…

4 ore ago

La Honda finisce nel mirino: a rischio richiamo due modelli top, sono sotto inchiesta

Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…

5 ore ago