Come successore della 914, l’introduzione della nuova Porsche 924 non è stata necessariamente coronata da successo all’inizio.
E’ una delle nostre specialità presentarvi le auto in vendita. Soprattutto se strane e poco note. O se distinguibili per prezzi e caratteristiche degne di nota. In un senso o nell’altro. E’ il caso di questa Porsche 924, che abbiamo scovato sul portale di vendite tedesco Schaltkulisse.
Come successore della 914, l’introduzione della nuova Porsche 924 non è stata necessariamente coronata da successo all’inizio. E’ sempre stata vista come figlia di un dio minore. Le vendite furono limitate e Porsche decise di dare alla 924 un aumento delle prestazioni, sia visivamente che tecnicamente. A partire dalla 924 Turbo, sono stati costruiti 59 veicoli del tipo 924GTS, di cui 44 veicoli sono stati consegnati nella versione standard e solo 15 veicoli nella versione Clubsport.
Con molte modifiche, il dipartimento Porsche Motorsport ha trasformato il veicolo di serie addomesticato in un affascinante strumento per il motorsport e la pista. La pressione di sovralimentazione aumentata e la potenza ridotta. Peso ulteriormente ridotto a 1.060 kg. Telaio rivisto e abbassato. Gli specchietti retrovisori esterni hanno uno stile più aerodinamico e un roll-bar in alluminio, cinture a 6 punti. Installati n estintore e un interruttore di arresto di emergenza.
Alcune altre modifiche specifiche sono state i fari fissi sotto una copertura in plexiglas, i finestrini scorrevoli in Lexan, un sistema di frenata della 911 Turbo e i sedili avvolgenti della 935. Tutto sommato, la somma degli aggiornamenti ha portato a una Porsche incredibilmente leggera e tipicamente agile. Capace accelerare fino a 100 km / h in soli 5,2 secondi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una Porsche Carrera come non l’avete mai vista | Il prezzo è da capogiro
Il veicolo che troviamo su Schaltkulisse con il numero di telaio 030 è stato consegnato con l’equipaggiamento nazionale tedesco il 10 luglio 1981 e registrato in Germania. Tuttavia, nell’aprile 1982 l’auto fu venduta a David Hill dal Connecticut ed esportata in America. A quel tempo il tachimetro indicava circa 10.000 km di chilometraggio. Nel 1988 l’auto è tornata in Europa, a Londra. Poi il passaggio in Germania, nel 1993.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Comprare una Porsche cabrio a meno di 10.000 euro | Ecco quale
Nel 2006 la Porsche era di proprietà di un collezionista di Monaco e poi si è trasferita in una collezione Porsche molto grande e ben nota in Germania. La GTS CS ha trascorso alcuni anni lì prima di essere nuovamente in vendita da noi a Monaco.
Pur non essendo la migliore della casa di Stoccarda, questa è la variante GTS Clubsport, il più alto livello di sviluppo della Porsche 924. Documentata nei minimi dettagli, con innumerevoli ricevute, il certificato Porsche e il certificato di nascita Porsche. Con un numero incredibilmente ridotto di soli 15 veicoli costruiti, questo modello è una risorsa per gli appassionati di Porsche con un occhio speciale per i modelli davvero rari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Porsche che conviene comprare oggi: una supercar al prezzo di un’utilitaria
La Porsche 924 Carrera GTS Clubsport che troviamo su Schaltkulisse ha percorso 34.800 chilometri. E’ in vendita a un prezzo pazzesco: 279.990 euro.
Se sei alla ricerca di un'auto cinese, oggi vi parleremo di alcuni modelli che possono…
Tra qualche anno sui grandi schermi rivivremo tutte le genialate di Elon Musk raccolte in…
La Tesla deve affrontare l'ennesima campagna di richiamo, e quella di cui vi parleremo oggi…
Oggi vi parleremo di un motore a dir poco eccezionale, un qualcosa di mai visto…
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…