Come successore della 914, l’introduzione della nuova Porsche 924 non è stata necessariamente coronata da successo all’inizio.
E’ una delle nostre specialità presentarvi le auto in vendita. Soprattutto se strane e poco note. O se distinguibili per prezzi e caratteristiche degne di nota. In un senso o nell’altro. E’ il caso di questa Porsche 924, che abbiamo scovato sul portale di vendite tedesco Schaltkulisse.
La Porsche 924
Come successore della 914, l’introduzione della nuova Porsche 924 non è stata necessariamente coronata da successo all’inizio. E’ sempre stata vista come figlia di un dio minore. Le vendite furono limitate e Porsche decise di dare alla 924 un aumento delle prestazioni, sia visivamente che tecnicamente. A partire dalla 924 Turbo, sono stati costruiti 59 veicoli del tipo 924GTS, di cui 44 veicoli sono stati consegnati nella versione standard e solo 15 veicoli nella versione Clubsport.
Con molte modifiche, il dipartimento Porsche Motorsport ha trasformato il veicolo di serie addomesticato in un affascinante strumento per il motorsport e la pista. La pressione di sovralimentazione aumentata e la potenza ridotta. Peso ulteriormente ridotto a 1.060 kg. Telaio rivisto e abbassato. Gli specchietti retrovisori esterni hanno uno stile più aerodinamico e un roll-bar in alluminio, cinture a 6 punti. Installati n estintore e un interruttore di arresto di emergenza.
Alcune altre modifiche specifiche sono state i fari fissi sotto una copertura in plexiglas, i finestrini scorrevoli in Lexan, un sistema di frenata della 911 Turbo e i sedili avvolgenti della 935. Tutto sommato, la somma degli aggiornamenti ha portato a una Porsche incredibilmente leggera e tipicamente agile. Capace accelerare fino a 100 km / h in soli 5,2 secondi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una Porsche Carrera come non l’avete mai vista | Il prezzo è da capogiro
L’auto in vendita
Il veicolo che troviamo su Schaltkulisse con il numero di telaio 030 è stato consegnato con l’equipaggiamento nazionale tedesco il 10 luglio 1981 e registrato in Germania. Tuttavia, nell’aprile 1982 l’auto fu venduta a David Hill dal Connecticut ed esportata in America. A quel tempo il tachimetro indicava circa 10.000 km di chilometraggio. Nel 1988 l’auto è tornata in Europa, a Londra. Poi il passaggio in Germania, nel 1993.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Comprare una Porsche cabrio a meno di 10.000 euro | Ecco quale
Nel 2006 la Porsche era di proprietà di un collezionista di Monaco e poi si è trasferita in una collezione Porsche molto grande e ben nota in Germania. La GTS CS ha trascorso alcuni anni lì prima di essere nuovamente in vendita da noi a Monaco.
Pur non essendo la migliore della casa di Stoccarda, questa è la variante GTS Clubsport, il più alto livello di sviluppo della Porsche 924. Documentata nei minimi dettagli, con innumerevoli ricevute, il certificato Porsche e il certificato di nascita Porsche. Con un numero incredibilmente ridotto di soli 15 veicoli costruiti, questo modello è una risorsa per gli appassionati di Porsche con un occhio speciale per i modelli davvero rari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Porsche che conviene comprare oggi: una supercar al prezzo di un’utilitaria
La Porsche 924 Carrera GTS Clubsport che troviamo su Schaltkulisse ha percorso 34.800 chilometri. E’ in vendita a un prezzo pazzesco: 279.990 euro.