Reperire informazioni su quest’auto è davvero complicato. Eppure esiste davvero ed è stata assegnata ad alcuni, fortunati poliziotti giapponesi.
Abbiamo dedicato già una volta un articolo alle automobili della polizia più scattanti e potenti del mondo: come abbiamo visto, molte di queste vetture per ragioni logistiche non sono impiegate abitualmente dagli agenti che preferiscono usare auto più “tradizionali” per inseguire i fuggitivi. Ma ci sono delle eccezioni.
A meritarsi un articolo a parte dedicato alla sua misteriosa apparizione è questa vettura, nata originariamente per i rally e finita ad aiutare la Polizia Giapponese nelle operazioni di pattuglia che avvengono giornalmente in una provincia del paese del Sol Levante.
L’auto in questione è famosa per essere stata pilotata da campioni della WRC del calibro di Colin McRae. Si tratta di una berlina potente prodotta proprio in Giappone: ormai lo avrete capito, stiamo parlando della Subaru Impreza WRX, allestita con un abito molto speciale.
Ti potrebbe interessare anche -> In vendita la Subaru di un campione: ecco cos’ha di speciale
Ve lo diciamo da subito, reperire informazioni su questa particolare berlina assegnata alla polizia del Giappone non è stato per niente semplice. Quello che siamo riusciti a capire è che gli agenti locali hanno a disposizione una Subaru Impreza WRX, auto capace di scattare da 0 a 100 in meno di cinque secondi e di affrontare ogni tipo di terreno.
Ti potrebbe interessare anche -> Le auto della polizia da cui non vorresti mai essere inseguito
La vettura è stata assegnata attorno al 2003 alla prefettura di Saitama, rimanendo a disposizione degli agenti del posto, apparendo in numerose mostre e in eventi che hanno visto il corpo di polizia locale come protagonista. Notate come la prefettura ha deciso di mantenere pure il colore dorato dei cerchioni, tipico del mondo del rally.
La Impreza WRX della polizia è molto probabilmente un’icona. Come spesso accade per auto di questo tipo, viene usata più in mostre e manifestazioni ufficiali che per dare la caccia ai criminali in strada, impiego per cui a causa del suo elevato costo sarebbe un po’ inadatta. Pensate cosa succederebbe se questa vettura dovesse finire danneggiata dopo un inseguimento.
Ti potrebbe interessare anche -> In Grecia il crimine paga, ecco perchè
Con il suo motore da oltre 200 cavalli comunque, la Impreza sarebbe teoricamente in grado di mettere il sale sulla coda a qualsiasi fuggiasco, in supercar o meno; nessun criminale vorrebbe vederla comparire nel suo specchietto retrovisore. Date pure un’occhiata a questa particolare ed unica “cruiser” degli agenti nipponici.
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…
Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…
Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…
Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…
Le industrie dell’Automotive oggi sono piombate in una pazzesca. Nessuno è al riparo da un…