Volkswagen+XL1%2C+che+fine+ha+fatto+l%26%238217%3Bauto+in+grado+di+percorrere+100+km+con+un+litro+di+carburante%3F
quattromaniait
/2021/12/06/volkswagen-xl1-che-fine-ha-fatto-lauto-in-grado-di-percorrere-100-km-con-un-litro-di-carburante/amp/
Auto

Volkswagen XL1, che fine ha fatto l’auto in grado di percorrere 100 km con un litro di carburante?

Un futuro che non è mai arrivato. E’ la Volkswagen più assurda degli ultimi anni, nata con l’idea di contenere il consumo di carburante ma morta in maniera incerimoniosa.

Ci sono automobili così futuristiche che non vengono mai capite a fondo e che spesso non arrivano nemmeno allo stadio di produzione. Ma che succede quando un’auto innovativa viene effettivamente messa sul mercato ma scompare totalmente dalla memoria di tutti pochi anni dopo?

Volkswagen XL1 (Top Gear)

La storia della Volkswagen XL1 è sicuramente meno interessante del suo incredibile design, una via di mezzo tra una batmobile ed un Maggiolino della casa tedesca. L’auto nacque nel 2013 e venne annunciata come il futuro dell’automobilismo mondiale.

Essenzialmente, al di là della linea davvero allucinante, l’auto non funzionava in modo molto diverso da una moderna ibrida come la Toyota Prius: si spostava infatti grazie ad un propulsore da due cilindri a cui viene associato un motore elettrico da 27 cavalli.

L’auto però riuscì a fare qualcosa di molto importante: del resto, era proprio quello l’obiettivo con cui la casa tedesca l’aveva progettata e messa in vendita.

Ti potrebbe interessare anche -> Dolphin, la cinese elettrica che piace in Europa 

Rara come una mosca bianca

La Volkswagen XL1 aveva un’importantissima caratteristica ossia quella di riuscire a percorrere 100 km con un singolo litro di carburante. Un risultato notevole, per l’epoca, anche se oggi abbiamo automobili completamente elettriche che possono ottenere lo stesso risultato senza bisogno di quel singolo litro.

Il futuro dell’automobilismo appartiene al passato (Car and Driver)

Ti potrebbe interessare anche -> Non solo auto green: arriva il giocattolo per bambini eco-friendly

L’auto aveva interessanti caratteristiche ma era fondamentalmente un giocattolo per ricchi: il suo prezzo superiore ai 110.000 Euro e il fatto che le vendite fossero un’esclusiva per il mercato europeo fece si che non più di 200 esemplari fossero effettivamente commercializzati e venduti prima della fine del progetto.

Ti potrebbe interessare anche -> La prima ibrida | Se guidate una Tesla, è grazie a lei

L’automobile al giorno d’oggi è rarissima, poco conosciuta e superata dal momento che ormai le automobili sono perlopiù elettriche. Peccato davvero: avesse avuto un prezzo più contenuto, siamo sicuri che la XL1 avrebbe spopolato anche da noi. A voi piace?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

La Ferrari crede al mondiale costruttori: Vasseur vuota il sacco su come battere la McLaren

La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…

5 ore ago

Che fine ha fatto Cesare Fiorio? Cosa fa oggi l’ex uomo Lancia, FIAT, Ferrari e opinionista Rai

Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…

6 ore ago

Come si fa a derapare? C’è una tecnica specifica, ma guai a farlo potreste rischiare di combinare un disastro

Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…

7 ore ago

Range Rover, il problema è serissimo: scatta il richiamo, allarme sicurezza per questo modello

Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…

8 ore ago

Auto elettrica, dalla Cina provano già altre soluzioni: la rivoluzione stavolta si chiama energia solare, si viaggerà a costo zero

Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…

10 ore ago

Il boss di Pramac attacca Ducati: svelato perché hanno scelto Marquez al posto di Martin

Paolo Campinoti, boss del team Pramac, non le ha mandate a dire in merito alla…

12 ore ago