Impreziosita da una calandra con finto radiatore cromato e parafanghi separati, in stile anni trenta. L’abbiamo scovata in vendita.
La Vignale è stata una carrozzeria automobilistica italiana, fondata da Alfredo Vignale e attiva dal 1946 al 1974. Sul noto portale Car and classic abbiamo scovato una rara Vignale Gamine spider su base Fiat 500 F. Ve la presentiamo.
La Vignale Gamine
Costruitasi una solida fama, la Vignale iniziò anche l’attività di produzione di vetture prestigiose per la Ferrari, come la Ferrari 166, la Ferrari 212 Inter, la Ferrari 340 Mexico e la Ferrari 375 America, senza mai rinunciare a proporre varianti con “carrozzerie fuoriserie” di vetture anche di ampia diffusione.
Delle vetture prodotte in serie, la più celebre è senz’altro la “Gamine” del 1967, una particolare versione spider della Fiat 500, impreziosita da una calandra con finto radiatore cromato e parafanghi separati, in stile anni trenta. Particolarmente proficua fu la collaborazione con la Maserati, che proseguì per tutti gli anni ’60, con la realizzazione delle carrozzerie per i modelli Maserati 3500 GT, nella versione spider, Maserati Sebring e Maserati Mexico. In quegli stessi anni Vignale realizzò anche la versione convertibile della Lancia Flavia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari F340 Competizione: Gullwing mette insieme due miti del passato, il risultato è sconvolgente FOTO
L’auto in vendita
La Vignale Gamine che abbiamo intercettato su Car and classic è una versione spider della Fiat 500 F. L’anno di realizzazione è il 1968, omologata Targa Oro Asi. Viene segnalata in ottime condizioni, con capote perfettamente completa. Sarebbe una delle 400 Gamine costruite dalla carrozzeria Vignale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari di dubbio gusto che sembra un carro funebre | Foto
La Vignale Gamine monta un motore 110 F corretto. Da tagliandare perché ferma da qualche anno. Ha percorso circa 30.000 chilometri e si trova a Pesaro. Su Car and classic, la Vignale Gamine è in vendita a 25mila sterline, cioè poco meno di 30mila euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ford Mondeo, dopo 30 anni finisce un’era: come ha salvato gli americani