Stellantis%3A+arriva+l%26%238217%3BArena+del+Futuro+%7C+Una+pista+in+autostrada+per+ricaricare+velocemente+le+auto+elettriche
quattromaniait
/2021/12/05/stellantis-arriva-larena-del-futuro-una-pista-in-autostrada-per-ricaricare-velocemente-le-auto-elettriche/amp/
Notizie

Stellantis: arriva l’Arena del Futuro | Una pista in autostrada per ricaricare velocemente le auto elettriche

Stellantis continua a cercare nuovi modi per migliorare l’esperienza dei clienti con auto elettrica. Arriva l’Arena del Futuro.

Stellantis continua a cercare nuovi modi per migliorare l’esperienza dei clienti con automobile elettrica. L’innovazione è una parte fondamentale della nuova mobilità che si è affermata negli ultimi 2 anni in Europa e pure in Italia.

Proprio nella nostra penisola è nato un progetto che ha coinvolto Autostrade. In particolare, l’autostrada in questione è la A35 che con il gruppo internazionale dell’automotive ha creato la cosiddetta Arena del Futuro.

Stiamo parlando di un vero e proprio circuito posto in un’area privata della A35 che permetterà nuovi modi di ricarica per le automobili elettriche. Andiamo a scoprire tutti i dettagli di questo innovativo e interessantissimo sistema.

Potrebbe interessarti >>> Stellantis come Terminator, fa “fuori” tutti i dipendenti: lo stabilimento più “spietato” di sempre

Arena del Futuro, il wireless non è mai stato così elettrico

Come detto, Arena del Futuro è un circuito che si trova in un’area privata dell’autostrada A35, e nel dettaglio in prossimità dell’uscita Chiari Ovest. Qui, Stellantis e Autostrade utilizzano la tecnologia DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), che permette ai veicoli elettrici di ricaricarsi mentre sono in viaggio.

Stellantis, Arena del Futuro (media.stellantis.com)

Potrebbe interessarti >>> Stellantis è pronta a stupire: pianificata la rinascita di due icone | Tornano Delta e Giulietta

In pratica, il tracciato lungo 1.050 metri possiede delle corsie cablate grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto. Tutte le vetture che hanno un ricevente apposito possono usufruire della DWPT, il tutto ovviamente per raggiungere l’obiettivo delle emissioni zero.

Ma non solo, infatti un altro traguardo da raggiungere è la diminuzione del tempo di ricarica delle automobili elettriche che rappresenta ancora un bel cruccio per gli automobilisti. Ciò, sia se si giri in città, sia se si viaggia per luoghi più lontani. Ancora, per Stellantis questa tecnologia permette di migliorare pure la sicurezza in quanto mette in costante dialogo le vetture e Autostrade, cosa utilissima in caso di incidente.

Nazareno Bastone

Recent Posts

FIAT, vi ricordate l’iconica 124 Sport Coupé? Spunta sul web una nuova versione, sembra una Mustang (VIDEO)

Gli appassionati del brand torinese sognano di guidare una nuova sportiva con un’anima che rimanda…

6 minuti ago

Come si guida nelle rotatorie? Ecco cosa devi fare in base al Codice della Strada

Le rotatorie sono una costante nelle strade che affrontiamo di giorno in giorno, ed oggi…

8 ore ago

Monopattini elettrici, cambia la normativa: cosa c’è da sapere: ora queste cose saranno obbligatorie

Importanti cambiamenti per i monopattini elettrici, con gli italiani che ora dovranno fare attenzione alle…

9 ore ago

Stellantis va oltre l’idrogeno con il nuovo motore: investimento da 6 miliardi, sarà il più costoso di sempre

Nonostante la crisi che sta vivendo, il gruppo Stellantis ha avviato un investimento miliardario per…

10 ore ago

Vuoi anche tu la tua Ferrari? Ti bastano “appena” 27.000 euro: ecco cosa fare

Oggi vi parleremo della carrozzeria di una delle Ferrari più amate di sempre, in vendita…

11 ore ago

Donald Trump, “l’ipocrisia” del suo garage: ci sono delle auto che non dovrebbero esserci per niente

Da pochi giorni, Donald Trump è stato eletto nuovamente Presidente degli Stati Uniti d'America. Andiamo…

13 ore ago