Un’estetica eccentrica e verticale. Per avere un corpo aerodinamico, con un aspetto veloce in grado di tagliare l’aria
Originariamente progettato per essere un semplice ADV di medie dimensioni per il mercato indiano, è ora in vendita negli Stati Uniti e in Europa. Ci piacciono queste storie. Creazioni che nascono così, non sperando in chissà quale successo, ma che poi diventano centrali sul mercato.
La moto che viene dall’Himalaya ha una sigla di partenza: SG-411. I costruttori personalizzati amano la semplicità. Ma semplice non significa banale. E questa all-terrain ne è la prova, essendo una moto dall’aspetto moderno. In linea con chi l’ha realizzata: i britannici dello Smoked Garage.
Così l’equipaggio di Smoked ha deciso di attingere all’eredità militare della Royal Enfield, multinazionale indiana produttrice di motociclette con sede a Chennai, Tamil Nadu, India. L’azienda è il più antico marchio mondiale di motociclette in produzione continua e gestisce impianti di produzione a Chennai in India.
Tradizione sì, ma anche tocco elegante e futuristico. Nonché solido e robusto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’impennata: il pallino di tutti i motociclisti | Arriva il record dall’India
Il più grande cambiamento meccanico su “SG-411” riguarda le sospensioni. Le forcelle di serie da 41 mm sono scomparse, sostituite da articoli Showa USD più robusti da 43 mm. E il monoammortizzatore è stato aggiornato con un’unità Öhlins di fascia alta con serbatoio remoto, collegato a un forcellone personalizzato. La parte anteriore è un 18 x 2,50 relativamente convenzionale, ma la parte posteriore è un grosso 14 x 5,00. Entrambi sono calzati con gomma Dunlop K180, una mescola omologata per la strada con un battistrada da sterrato. Più in basso ci sono le protezioni della forcella in carbonio su misura per proteggere i tubi e aggiungere al look muscoloso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Anche l’India ha la sua supercar: Vazirani Ekonk è pronta a conquistare il mercato
La versione realizzata da Smoked è sorprendente, con un’estetica eccentrica e verticale. Per avere un corpo aerodinamico, con un aspetto veloce in grado di tagliare l’aria. Il peso a vuoto, infatti, è sceso da 195 a 175 chilogrammi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In moto si scontra con una mucca a tutta velocità | Stanno tutti bene ma il video è tragi-comico
La vernice è un verde militare scuro, con accenti arancioni per evidenziare le forme insolite della moto. Praticamente l’unica parte brillante rimasta è il sistema di scarico personalizzato, con le intestazioni con qualche curva in più rispetto alle tubazioni di serie squadrate.
La Citroen C3 di vecchia concezione è stata un successo sul mercato, ma negli ultimi…
La rappresentazione grafica della nuova FIAT 126 sta già facendo sognare i vecchi appassionati del…
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…
Gli automobilisti dovranno prestare attenzione a tutto, non solo agli autovelox. Scopriamo cosa prevede il…
La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…