Un’estetica eccentrica e verticale. Per avere un corpo aerodinamico, con un aspetto veloce in grado di tagliare l’aria
Originariamente progettato per essere un semplice ADV di medie dimensioni per il mercato indiano, è ora in vendita negli Stati Uniti e in Europa. Ci piacciono queste storie. Creazioni che nascono così, non sperando in chissà quale successo, ma che poi diventano centrali sul mercato.
La moto che viene dall’Himalaya ha una sigla di partenza: SG-411. I costruttori personalizzati amano la semplicità. Ma semplice non significa banale. E questa all-terrain ne è la prova, essendo una moto dall’aspetto moderno. In linea con chi l’ha realizzata: i britannici dello Smoked Garage.
Così l’equipaggio di Smoked ha deciso di attingere all’eredità militare della Royal Enfield, multinazionale indiana produttrice di motociclette con sede a Chennai, Tamil Nadu, India. L’azienda è il più antico marchio mondiale di motociclette in produzione continua e gestisce impianti di produzione a Chennai in India.
Tradizione sì, ma anche tocco elegante e futuristico. Nonché solido e robusto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’impennata: il pallino di tutti i motociclisti | Arriva il record dall’India
Il più grande cambiamento meccanico su “SG-411” riguarda le sospensioni. Le forcelle di serie da 41 mm sono scomparse, sostituite da articoli Showa USD più robusti da 43 mm. E il monoammortizzatore è stato aggiornato con un’unità Öhlins di fascia alta con serbatoio remoto, collegato a un forcellone personalizzato. La parte anteriore è un 18 x 2,50 relativamente convenzionale, ma la parte posteriore è un grosso 14 x 5,00. Entrambi sono calzati con gomma Dunlop K180, una mescola omologata per la strada con un battistrada da sterrato. Più in basso ci sono le protezioni della forcella in carbonio su misura per proteggere i tubi e aggiungere al look muscoloso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Anche l’India ha la sua supercar: Vazirani Ekonk è pronta a conquistare il mercato
La versione realizzata da Smoked è sorprendente, con un’estetica eccentrica e verticale. Per avere un corpo aerodinamico, con un aspetto veloce in grado di tagliare l’aria. Il peso a vuoto, infatti, è sceso da 195 a 175 chilogrammi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In moto si scontra con una mucca a tutta velocità | Stanno tutti bene ma il video è tragi-comico
La vernice è un verde militare scuro, con accenti arancioni per evidenziare le forme insolite della moto. Praticamente l’unica parte brillante rimasta è il sistema di scarico personalizzato, con le intestazioni con qualche curva in più rispetto alle tubazioni di serie squadrate.
Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…
Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…
La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…
Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…
Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…
La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…