Frank+Williams%2C+sapete+come+ha+iniziato+coi+motori%3F+Galeotta+fu+una+Jaguar%2C+lui+era+un+bambino
quattromaniait
/2021/12/02/frank-williams-sapete-come-ha-iniziato-coi-motori-galeotta-fu-una-jaguar-lui-era-un-bambino/amp/
Notizie

Frank Williams, sapete come ha iniziato coi motori? Galeotta fu una Jaguar, lui era un bambino

Ripercorriamo la storia del grande Frank Williams, che grazie a un incontro con una Jaguar si innamorò dei motori.

Frank Williams è stato uno dei più importanti uomini legati al motorsport e in particolare alla F1. E pensare che la passione per i motori non l’ha avuta sin da bambino, a differenza di un altro grande come il Drake Enzo Ferrari.

Jaguar XK150 (it.wikipedia.org)

La passione dell’ex capo della Williams, infatti, arriva solo alla fine degli anni 50, quando tramite un passaggio datogli da un amico su una Jaguar XK150, Sir Frank rimane folgorato e da allora non lascerà mai più andare via i motori.

Anzi, Williams diventa prima pilota e poi meccanico negli anni 60, e sempre in questo decennio capisce che quella vita gli va stretta. Ciò che fa per lui è dare vita a un progetto nuovo che gli possa permettere di avere una scuderia tutta sua.

Potrebbe interessarti >>> Formula 1, Gedda è un unicum del calendario: la novità per gli appassionati

Williams, dal fallimento al successo

La prima avventura da capo scuderia per Frank Williams arriva nel 1966, quando fonda la sua Frank Williams Racing Cars. Nel 1969 c’è l’approdo in F1 ma le cose non vanno proprio come previsto e si arriva alla vendita del team nel 1976.

Potrebbe interessarti >>> Formula 1, la stagione è stata combattutissima: un dato su tutti lo dimostra

Sir Frank, però, non è domo e insieme allo storico ingegnere Patrick Head da vita a una nuova scuderia, che è l’attuale Williams che ancora oggi corre nella massima formula del motorsport. Il successo è quasi immediato, visto che nel 79 arriva la prima vittoria grazie a Clay Regazzoni, mentre nel 1980 c’è il primo mondiale piloti con Alan Jones.

Proprio gli anni 80 e 90, sono i più ricchi di successi per Williams e la sua squadra. In particolare, a inizio anni 90 la scuderia inglese introduce per la prima volta l’elettronica, cambiando per sempre il DNA della F1. L’ultimo successo, tuttavia, è arrivato nel 1997 con Villeneuve mentre nel 2020 la società è stata ceduta alla Dorilton Capital.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Volkswagen, addio doloroso: dopo anni di storia dovremo salutarlo per sempre

Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…

27 minuti ago

Sainz, sedotto e abbandonato: ecco perché la Red Bull non lo ha preso, spunta un retroscena clamoroso

Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…

1 ora ago

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

2 ore ago

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

3 ore ago

Tesla saccheggiata da questa azienda: i “traditori” di Elon Musk a lavoro su un progetto super innovativo

In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…

5 ore ago

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

7 ore ago