Il mondo delle motociclette è talmente vasto che capita di ritrovarsi davanti personalizzazioni di veramente tutti i tipi. Chiedete agli Stati Uniti che adorano questo tipo di “moda”.
Abbiamo parlato tantissime volte dei Chopper, motociclette molto speciali e decisamente modificate, figlie del mitico marchio americano Harley Davidson che vengono rimodellate nella maniera più estrema possibile ogni anno da migliaia di meccanici e designer.
Soprattutto negli Stati Uniti è un mezzo che piace tantissimo alla gente e che proprio per questo viene riproposto molte volte. E’ andata così pure in questo caso, con il particolarissimo veicolo messo in piedi da Christian Newman; Nato in Texas ed attualmente residente a New York, di lavoro fa il meccanico a tempo pieno che sfrutta progettando attrezzature minerarie. Nel tempo libero costruisce motociclette di tutti i tipi.
Potrebbe interessarti>>> Harley Davidson: un mondo tutto nuovo, prezzi shock dai 3.500 ai 5.000 euro
E per tutti i tipi, includiamo anche il suo Chopper Knucklehead, che peraltro gli è valso il premio “People’s Choice”. Per capire cos’ha di così tanto speciale questo veicolo, andare a scovare tutte le sue caratteristiche dovrebbe bastare – anche se stiamo parlando di un Chopper, speciale già di per sé.
Il Chopper di Christian Newman è davvero speciale, ancor più di molti altri esistenti al mondo. Intanto perché monta un incredibile motore turbocompresso made in Harley Davidson, che dovrebbe bastare per scaldare il cuore di ogni appassionato dell’iconico brand americano. In secondo luogo, questa motocicletta è quasi totalmente costruita da Christian Newman; anche il motore, che di solito è uno dei componenti meno ritoccati fra i Chopper, è stato personalizzato – pur se il propulsore è basato comunque sul motore Flathead dell’Harley Davidson del 1939.
Il lavoro di Newman è stato veramente straordinario, considerando che alcune componentistiche le ha create lui ed altre è riuscito ad ottenerle qua e là. Le teste a quattro valvole le ha progettate lui stesso, mentre le guarnizioni e fermi delle stesse sono derivate dalla Mazda. Sulla moto sono state modificate anche le luci così come cambio e frizione. Il telaio è in acciaio inossidabile e costruito su misura per la moto in questione. Altro dettaglio molto particolare: il veicolo è dotato di un solo freno posteriore a tamburo.
Potrebbe interessarti>>> Le Harley Davidson non sono sportive! Siamo proprio sicuri? Video
Christian Newman, comunque, non ha dovuto cavarsela interamente da solo; è stato aiutato dalla Sosa Metalworks per modellare il serbatoio e dalla New Church Moto per quanto riguarda la tappezzeria. Oltre alla verniciatura, si possono notare due monete incastonate, una sulla parte sinistra in cui si trova il motore (50 centesimi risalenti al 1939) e l’altra su quella destra (mezzo dollaro del 2020).
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…
In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…