Ricordate tutti la Fiat Uno Turbo? Benissimo. Cosa pensereste scoprendo che qualcuno ha trovato un modo per renderla ancora più potente ed incontrollabile?
Il tuning è la migliore arma tra le mani di un meccanico per trasformare un’automobile già fornita di prestazioni più che discrete in un vero missile, capace di competere pure con automobili molto più moderne, costose e blasonate. Del resto, è questo uno dei pilastri di saghe culto della pop culture come Need for Speed e Fast and Furious.
A volte però, la realtà supera l’immaginazione: è il caso di una speciale Fiat Uno Turbo spagnola che è stata potenziata ancora di più, passando da una potenza di circa 105 cavalli a poco meno del doppio! Abbiamo seguito un po’ il processo di trasformazione dell’automobile e siamo ancora sconvolti.
In poche parole, una vettura risalente agli anni 90 adesso è in grado – almeno sulla carta – di tenere testa a vetture come la Ford Focus o la Peugeot 208 GT che pure la stampa considera le eredi naturali della Uno Turbo come sportive per giovani. Vedere per credere…
Ti potrebbe interessare anche -> Le sportive analoghe alla Uno Turbo | Cambio generazionale?
La Fiat Uno Turbo in questione – che per comodità chiameremo All Black in omaggio alla sua livrea – eroga una potenza di ben 190 cavalli. Proprio così. Grazie ad alcune sostanziali modifiche con componenti provenienti dal Gruppo Fiat, in Spagna hanno creato la regina delle Uno Turbo.
Ti potrebbe interessare anche -> Uno Turbo vs Punto Gt: un’amichevole tra auto
Questa vettura ha subito modifiche estetiche e meccaniche, incluso il montaggio di freni a disco da 10,8 e 12 pollici, gli stessi impiegati dall’Alfa Romeo 156 che – importante ricordarlo – è stata pure usata nel campionato Turismo destinato alle berline. Pure i cerchioni sono presi in prestito dal Biscione per un effetto “wow” assicurato.
Ti potrebbe interessare anche -> L’Alfa 156 da corsa | Raccolse dei risultati interessanti
Difficile ipotizzare quale sia la velocità massima di questa All Black così potenziata: la Uno Turbo originale aveva un’accelerazione da 0 a 100 ottenibile in meno di 8 secondi e una velocità massima superiore ai 200 chilometri orari. Sicuramente, la All Black riesce a fare di meglio: la domanda è, non sarà pericolose portarla al limite?
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…