Il primo modello fu costruito a partire dalla Vespa. Costava 170mila lire. E non aveva nella velocità il suo punto di forza. Ma questo…
Un incubo. Ritrovarsi davanti un’Ape Piaggio, durante il proprio tragitto, può snervare. Soprattutto se si ha fretta. E se si è in una strada in cui è difficoltoso o vietato superare. Magari a unica corsia. Si rischia di impiegare una vita anche per percorrere pochi chilometri. Ma non se davanti avete quello che vi presentiamo oggi.
E’ un motocarro a tre ruote prodotto dalla Piaggio fin dal 1948, ritenuto un vero e proprio simbolo del design italiano nel mondo. Un motofurgone derivato da uno scooter. Il primo modello fu costruito a partire dalla Vespa.
Le prime due serie erano quasi una Vespa a due ruote attaccata ad un rimorchio. In alcuni prospetti di vendita e in taluni mercati venne infatti pubblicizzato come VespaCar o TriVespa. Costava 170.000 lire. Di certo il punto forte non è mai stata la velocità. Tranne che per questo!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ape Piaggio: il triciclo più famoso del mondo è pronto a tutto | Guardate questo video incredibile
E, allora, non preoccupatevi se davanti a voi vedete quest’Ape Piaggio. Non vi costringerà a non andare oltre la seconda marcia. O ai 25 chilometri orari. Anzi, anche se avrete un bolide sotto il sedere, farete molta fatica a stargli dietro.
Il merito di questa creazione è di Loris Rosati, campione italiano di ape proto. Velocità, acrobazie e tanto divertimento contraddistinguono le sue esibizioni, che tanti definiscono fuori dal comune. Lo è di certo questa creazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Un’altra icona italiana che si elettrifica: Ape Piaggio by Pretto (VIDEO)
Loris Rosati ha costruito e corre nella sua Ape Piaggio modificata. L’Ape Piaggio iniziò la sua costruzione nel 1948 e nel corso degli anni vennero prodotti diversi modelli con motori benzina e diesel che andavano da 50 cc a 422 cc. Qualunque sia il motore originariamente arrivato nell’Ape di Loris, non era abbastanza potente, quindi lo ha sostituito con un quattro cilindri in linea da 599 cc di una Honda CB600F (Hornet) che produce 94-102 cavalli e 46 libbre-piedi di coppia. Guardiamo insieme come Loris guida la sua Ape modificata all’evento Italian Historic Cars a Camaiore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una Ferrari 488 GTB al posto dell’ Ape Piaggio per vendere la frutta -VIDEO
Le auto elettriche hanno un costo d’acquisto proibitivo per la fascia media. Inoltre, una eventuale…
Quando arrivano notizie tristi come quelle di un incendio di una Lamborghini, non possiamo far…
Vi sono vetture della Casa torinese che sono diventate popolari e non hanno avuto eredi.…
Mentre i costruttori proseguono nello sviluppo delle auto elettriche e di sistemi meno inquinanti, arriva…
Da una rappresentazione grafica è emerso il nuovo profilo di un’auto a ruote alte della…
Il mercato dell’auto sta soffrendo di una crisi senza precedenti in Europa. C’è una novità…