La serie Strappare Lungo i Bordi del fumettista Zerocalcare è uno dei prodotti italiani più di successo mai pubblicati su Netflix. In un episodio, il disegnatore omaggia la sua auto, l’avete notata?
La serie “Strappare Lungo i Bordi” uscita proprio questo mese su Netflix ed ideata dal geniale fumettista Zerocalcare, nome d’arte di Michele Rech, è probabilmente uno dei migliori prodotti dell’industria dell’intrattenimento italiana uscito di recente.
Il disegnatore di Rebibbia, quartiere della periferia est di Roma, riesce a descrivere uno spaccato quotidiano del romano medio, alternando momenti di grande euforia a riflessioni per nulla banali sul significato della vita e dei legami interpersonali, dando vita ad un prodotto unico ed interessante di cui però non vogliamo darvi troppi spoiler.
In una scena però – questo ve lo anticipiamo – vediamo l’alter ego letterario di Zero avere a che fare con un problema che sarà capitato a tutti gli automobilisti nella vita, almeno una volta: una foratura imprevista mentre si trova alla guida della sua auto. La cosa più interessante che pochi spettatori avranno notato è che il fumettista ha deciso di inserire proprio la sua utilitaria, nella serie, dando un piccolo cameo pure a lei!
Siccome noi di Quattromania facciamo le cose per bene, abbiamo fatto i compiti a casa anche stavolta e siamo in grado di dirvi che auto guida l’ingegnoso disegnatore romano. Una vettura comunissima a Roma!
Ti potrebbe interessare anche -> Auto e cinema: le protagoniste qui sono le auto
Quando la Punto ti lascia a piedi
Nella serie, Zero ha il suo bel da fare nel cercare di sostituire la gomma forata della sua Fiat Punto grigia. Chissà se anche in questo caso l’artista si è ispirato ad un’esperienza vissuta realmente dato che pure nella vita reale guida un’auto identica.
Ti potrebbe interessare anche -> Le italiane più vendute nel mondo | Fiat la fa da padrona
La Fiat Punto della seconda serie, prodotta a partire dal 1998 fino al 2010, è una delle automobili più diffuse nella metropoli di Roma, a causa delle sue dimensioni contenute unite ad una linea gradevole ed un consumo di carburante non troppo elevato.
In un documentario uscito ben prima della serie che ha proiettato l’artista verso il successo televisivo, vediamo il fumettista di Rebibbia parcheggiare la sua Punto per poi condurla per il quartiere mentre racconta all’intervistatore la storia della borgata dove è cresciuto.
Ti potrebbe interessare anche -> La protagonista di Breaking Bad, una delle peggiori di sempre
Un dettaglio simpatico che contribuisce a far capire quanto Zerocalcare abbia proiettato della propria vita in questa serie tv, includendo perfino un elemento quotidiano come la sua auto. L’avevate già notato guardando la serie?