E’ molto triste quando un’auto non rispetta le premesse con cui arriva sul mercato. Comprereste mai una jeep che non va fuori strada? Appunto. Nessuno vuole un’auto sportiva che non corre affatto!
Partiamo da una premessa: si, abbiamo già dedicato un articolo alle automobili sportive più deludenti mai vendute sul mercato americano ed uno alle peggiori auto da rally. Ma oggi, vogliamo occuparci di qualcosa di più vicino a noi, ossia le sportive più lente mai viste sul mercato europeo.
Naturalmente, visto il progresso tecnologico incorso dagli inizi del 900 ad oggi, non sarebbe giusto prendere le auto considerando soltanto i dati tecnici: una sportiva degli anni 30 sarebbe impossibile da paragonare ad una moderna Bugatti Chiron! Per questo, sappiate che le prestazioni di questi “bolidi” sono contestualizzate al periodo.
Partiamo da un marchio che purtroppo è svanito nel nulla: la svedese Saab nel 1955 fallì nell’impresa di cimentarsi anche nel settore sportivo con una coupé molto carina ma estremamente lenta per essere considerata una sportiva. Le Saab del periodo non erano dei missili e la Sonett con i suoi 168 chilometri orari di velocità massima doveva essere la più “atletica” del listino: inutile a dirsi, non convinse mai davvero il pubblico.
Nell’anno in cui la Saab Sonett scendeva in campo con il suo scarso V4 posteriore, giravano auto come la BMW 507 che arrivava pure a 195 cavalli e la Triumph TR2, più modesta ma comunque capace di superare i 170 chilometri orari.
E non abbiamo nemmeno iniziato con le portate principali.
Ti potrebbe interessare anche -> Le auto sportive meno memorabili degli anni 90
Tra le menzioni onorabili, abbiamo anche la Honda S2000 che per essere una roadster sportiva del 1998 non fa proprio rizzare i capelli con i suoi circa 230 chilometri orari di velocità massima, come la Pontiac Fiero di cui abbiamo già parlato – nemmeno 200 chilometri orari – ed altre auto già trite e ritrite come la Porsche 914 e la Ferrari Mondial 8.
Ti potrebbe interessare anche -> Tra le sportive peggiori di sempre, pure una Mustang!
Parliamo un po’ del blocco sovietico, invece: negli anni 70, il sogno del cittadino ceco medio era di arrivare a risparmiare abbastanza denaro per la simpatica coupé Skoda 110R che ricorda un po’ una Fiat 850. Nonostante l’aria briosa, questa vettura non arrivava nemmeno lontanamente vicina alla potenza delle colleghe occidentali.
Ancora una volta, abbiamo un piccolo motore posteriore e una velocità massima decisamente ridicola: 144 chilometri orari, praticamente una Fiat 600 odierna! Ma dall’altra parte della Cortina di Ferro, poteva pure andarvi peggio, a comprare una Corvette.
La Chevrolet Corvette C3, arrivata anche in Europa, si rivelò un cane feroce tenuto al guinzaglio: negli USA, il suo possente motore V8 da 180 cavalli fu limitato elettronicamente ad appena 136 chilometri orari per una discutibile – per non dire di peggio – legge del periodo. Almeno, gli europei potevano legalmente rimuovere questo affronto meccanico ad una delle sportive più importanti del mondo.
Ti potrebbe interessare anche -> Rally, ecco le auto che non vorreste vedere off-road
La morale della favola? Non abbiate paura di sfidare una vettura sportiva al semaforo con la vostra Uno Turbo: potreste scoprire di avere di fronte una tigre di carta!
Il settore automotive sta vivendo una fase di grande incertezza, ed ora arriva una potenziale…
La Ferrari F40 è una delle Rosse più spettacolari della storia, e c'è qualcuno che…
Chiunque possiede uno scooter potrà sfruttare un bel vantaggio tramite il nuovo Codice della Strada,…
Si parla molto delle nuove tecnologie, con alcuni brand che hanno avviato studi sull'idrogeno. La…
Alla fine le auto volanti possono davvero diventare una grande opportunità, con le novità che…
La famiglia Agnelli vanta una ricchezza di miliardi di euro, ma oggi vi porteremo a…