Minimax%2C+la+microcar+italiana+che+fa+felici+tutti+%7C+Due+modelli+anche+per+i+%26%238220%3Bminorenni%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/11/27/minimax-la-microcar-italiana-che-fa-felici-tutti-due-modelli-anche-per-i-minorenni/amp/
Primo Piano

Minimax, la microcar italiana che fa felici tutti | Due modelli anche per i “minorenni”

Minimax è un veicolo quadriciclo elettrico che permette all’azienda produttrice, Tazzari, di dire che ce l’ha fatta.

Minimax è un veicolo quadriciclo elettrico prodotto dalla Tazzari. Stiamo parlando di una delle tante aziende della motor valley italiana, quindi con sede in Emilia-Romagna, che adesso può dire di avercela fatta.

Minimax  (configurator.tazzari-zero.com))

Attiva dal 1963, è dal 2005 che la compagnia di Imola decide di virare verso l’elettrico, con il cosiddetto Progetto Zero, ovvero, progettare e produrre un’auto elettrica da città. La prima versione arriva nel 2009-2010, e permette a Tazzari di farsi conoscere.

Nel corso dello scorso decennio, poi, arrivano altri veicoli, e ora anche la Minimax. Questa compattissima vettura elettrica è disponibile in 2 versioni: Minimax 45 quadriciclo leggero L6e guidabile a 14 anni; Minimax 80 è il quadriciclo pesante L7e guidabile a 16 anni o 18 anni.

Potrebbe interessarti >>> Mahindra Roxor, arriva il restyling 2002 | Meravigliosa nella sua semplicità, ci ricorda qualcosa

Minimax, prezzi e caratteristiche

Partendo dai prezzi, ecco che Minimax in versione quadriciclo leggero parte da 12.990 euro, mentre quello in versione 80 quadriciclo pesante parte da 13.990 euro. Da queste cifre, poi, va tolto l’ecobonus e inoltre c’è la possibilità di configurare il proprio veicolo.

Minimax (configurator.tazzari-zero.com)

Potrebbe interessarti >>> Ritorno al Futuro non è solo DeLorean: all’asta la Toyota più famosa di Hollywood

Passando al motore, come detto è elettrico e sviluppa per Minimax 45 ben 8 cavalli, mentre 15 per Minimax 80. Le batterie sono a litio e il cliente può scegliere la dimensione standard o big, così da avere più autonomia. Anche per quanto riguarda la dimensione big, poi, la ricarica è facile da ottenere, pure tramite presa domestica.

A livello di tecnologia, Minimax ne usufruisce e non poco. Ad esempio c’è il sistema key-less per accendere e far partire la macchina, oppure la tecnologia eXciter per la musica, oltre ovviamente al Bluetooth. Presente pure il sistema HVAC che permette di migliorare l’efficienza energetica. Infine, il cliente può scegliere se configurare il quadriciclo con o senza portiere.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

3 ore ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

4 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

6 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

21 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

23 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

1 giorno ago