Minimax è un veicolo quadriciclo elettrico che permette all’azienda produttrice, Tazzari, di dire che ce l’ha fatta.
Minimax è un veicolo quadriciclo elettrico prodotto dalla Tazzari. Stiamo parlando di una delle tante aziende della motor valley italiana, quindi con sede in Emilia-Romagna, che adesso può dire di avercela fatta.
Attiva dal 1963, è dal 2005 che la compagnia di Imola decide di virare verso l’elettrico, con il cosiddetto Progetto Zero, ovvero, progettare e produrre un’auto elettrica da città. La prima versione arriva nel 2009-2010, e permette a Tazzari di farsi conoscere.
Nel corso dello scorso decennio, poi, arrivano altri veicoli, e ora anche la Minimax. Questa compattissima vettura elettrica è disponibile in 2 versioni: Minimax 45 quadriciclo leggero L6e guidabile a 14 anni; Minimax 80 è il quadriciclo pesante L7e guidabile a 16 anni o 18 anni.
Potrebbe interessarti >>> Mahindra Roxor, arriva il restyling 2002 | Meravigliosa nella sua semplicità, ci ricorda qualcosa
Partendo dai prezzi, ecco che Minimax in versione quadriciclo leggero parte da 12.990 euro, mentre quello in versione 80 quadriciclo pesante parte da 13.990 euro. Da queste cifre, poi, va tolto l’ecobonus e inoltre c’è la possibilità di configurare il proprio veicolo.
Potrebbe interessarti >>> Ritorno al Futuro non è solo DeLorean: all’asta la Toyota più famosa di Hollywood
Passando al motore, come detto è elettrico e sviluppa per Minimax 45 ben 8 cavalli, mentre 15 per Minimax 80. Le batterie sono a litio e il cliente può scegliere la dimensione standard o big, così da avere più autonomia. Anche per quanto riguarda la dimensione big, poi, la ricarica è facile da ottenere, pure tramite presa domestica.
A livello di tecnologia, Minimax ne usufruisce e non poco. Ad esempio c’è il sistema key-less per accendere e far partire la macchina, oppure la tecnologia eXciter per la musica, oltre ovviamente al Bluetooth. Presente pure il sistema HVAC che permette di migliorare l’efficienza energetica. Infine, il cliente può scegliere se configurare il quadriciclo con o senza portiere.
Qualche anno fa, Lewis Hamilton venne intervistato da Fabio Fazio su RAI 1. Le sue…
Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 molto negativo, che non si è di certo…
Il talentino della KTM, Pedro Acosta, dovrà guardarsi intorno in futuro e potrebbe esserci un…
La passione per la Ferrari accomuna quasi tutti, ed oggi vi parleremo della collezione di…
Vendere un'auto usata può garantire un ottimo ritorno economico. Tuttavia, per ottenere il miglior prezzo…
Lewis Hamilton si è calato, per la prima volta, nell’abitacolo di una Ferrari. Il pubblico…