Ferrari+312T%3A+sequestrata+dalla+Guardia+di+Finanza+la+monoposto+di+Niki+Lauda+%7C+Era+%26%238220%3Bfasulla%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/11/27/ferrari-312t-sequestrata-dalla-guardia-di-finanza-la-monoposto-di-niki-lauda-era-fasulla/amp/
Notizie

Ferrari 312T: sequestrata dalla Guardia di Finanza la monoposto di Niki Lauda | Era “fasulla”

La Ferrari 312T è un’automobile che ha fatto la storia della Formula Uno e della Ferrari stessa. Ma è molto più di un pezzo da museo, ecco perché.

Ferrari è un marchio straordinario, e lo è diventato con il tempo anche grazie alle meravigliose automobili che il cavallino rampante ha costruito negli anni, Formula Uno compresa. Queste automobili spesso attirano a sé tante persone che giocano con il fuoco, come nel caso di una Ferrari di Niki Lauda rimasta vittima di contraffazione proprio in questi giorni.

Ferrari 312T (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Il mistero dell’’aereo pieno zeppo di Ferrari a Malpensa: ecco dove erano dirette

Ferrari 312T. Uno dei più grandi gioielli formato monoposto del cavallino rampante che nel 1975, in Formula Uno, sbaragliò a dir poco la concorrenza e permise alla scuderia di Maranello di conquistare sia il mondiale piloti (con il compianto Niki lauda) che quello costruttori. L’auto presentava diverse novità rispetto alla stagione precedente tra cui il cambio trasversale, il motore V12 capace di erogare fino a 495 Cv di potenza massima ed un abitacolo più avanzato rispetto a quelli del passato.

Ferrari 312T (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Ferrari svela la vettura con il V12 più potente di sempre: Daytona SP3

La scoperta

Un veicolo indimenticabile insomma, sia per storia che per caratteristiche; lo sanno bene i funzionari dell’agenzia delle accise, dogane e monopoli della Sezione Operativa Territoriale (SOT) e la Guardia di Finanza di Ponte Chiasso che hanno eseguito un controllo su un veicolo diretto verso la Svizzera trovando una copia quasi interamente identica a quella che vi abbiamo descritto poco più sopra e che è risultata contraffatta.

Il mezzo è stato controllato perché la descrizione della merce non ha minimamente convinto le forze dell’ordine dato che l’esportatore è risultato impegnato pure in attività edilizie. Ed in effetti, più di una cosa che non torna c’è eccome; a partire dalla scritta Ferrari posizionata sul cruscotto, che ha fatto scattare una richiesta diretta di intervento per il possibile improprio utilizzo del diritto di proprietà intellettuale non essendo questa Ferrari  prodotta dalla Rossa ed affini.

Ferrari 312T (Web source)

Potrebbe interessarti>>> La Ferrari 599 si trasforma in Kode57: la supercar giapponese dal prezzo stratosferico

Il che significa che il marchio non può e non deve essere utilizzato. Nessuno ha tolto la denuncia all’esportatore per molteplici motivi tra cui contraffazione, alterazione o utilizzo di segni distintivi di opere dell’ingegno o prodotti industriali ed al conseguente sequestro della 312T replica.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Qual è il motore a benzina più affidabile? Capolavoro assoluto, è indistruttibile ed offre prestazioni

Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…

1 ora ago

Chi realizza i motori della Tesla? Tutti i segreti su una delle auto più desiderate del momento

Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…

2 ore ago

Il Giappone già saluta l’idrogeno, arriva la decisione di Toyota: nuovo motore con carburante innovativo, di cosa si tratta

In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…

3 ore ago

La FIAT che doveva essere una Lancia, tutta colpa di un “litigio”: tutti ora guidano quest’auto

Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…

5 ore ago

BMW mette in ginocchio l’elettrico? Stop anche a diesel e benzina, si pensa al “quarto” carburante

Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…

13 ore ago

Elettrico, ibrido o benzina, quale sarà il futuro della F1? Tutto quello che sappiamo sui motori che vedremo

La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…

14 ore ago