Il mondo dell’automotive viaggia con l’elettrico, ma le moto restano indietro. Il futuro delle 2 ruote è a un bivio.
Il mondo dell’automotive viaggia con e verso l’elettrico, senza dubbio la motorizzazione più voluta dai cittadini europei e difatti assecondata dalle varie case automobilistiche. Per aiutare di più la transizione esistono anche normative da parte dell’Unione Europea ma questo mette il mondo delle 2 ruote davanti a un bivio.
Le motociclette, infatti, sono a poco a poco diventate elettriche nel corso degli ultimi anni dello scorso decennio, e all’inizio di quello attuale. Tuttavia, non è così facile progettare e produrre un mezzo del genere con motorizzazione green, a differenza delle auto.
Il campanello d’allarme è scattato, in quanto, l’Unione Europea intende fissare ulteriori paletti per le emissioni, che solo le macchine elettriche possono rispettare. Una mazzata per il mondo delle moto, per tutte le case costruttrici e ovviamente per chi ne possiede una.
Potrebbe interessarti >>> MV Agusta Superveloce Ago: caratteristiche e prezzo di una moto “d’altri tempi”
Il futuro della moto sembra già scritto in Inghilterra, dove entro il 2035 le emissioni devono essere pari a zero. Altre grandi città come Parigi, Barcellona e la stessa Londra, invece, hanno adottato politiche per impedire ad alcuni tipi di motociclette di arrivare in diverse zone della città. Presto questi divieti potrebbero arrivare anche in Italia.
Potrebbe interessarti >>> Honda Navi 2022, per i giapponesi piccolo è bello.. Le caratteristiche della “mini” moto
Al momento, ciò che aiuta il mondo delle moto e tutto ciò che vi gira intorno, è che non sono incluse nelle normative UE, ma è possibile che più prima che poi verranno immesse. Ciò, comunque, non dovrebbe spingere le grandi marche a lavorare sull’elettrico.
Ad oggi, infatti, c’è solo una collaborazione tra i più famosi marchi giapponesi per la costruzione di uno standard di batterie in comune. A livello mondiale, Solo Harley-Davidson ha progettato 8 anni fa una moto del genere, arrivata poi nel 2019. In Italia, invece, Ducati e le altre grandi aziende del settore non hanno programmi per la strada. Insomma, il futuro delle moto è fosco.
La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…
La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…
La Honda, in occasione di EICMA, ha tolto i veli ad un nuovo scooter che…