Marquez+30+anni+fa+non+era+nato%2C+ma+la+storia+Honda+la+conosce+bene+%7C+L%26%238217%3Bomaggio+social+alla+Fireblade
quattromaniait
/2021/11/25/marquez-30-anni-fa-non-era-nato-ma-la-storia-honda-la-conosce-bene-lomaggio-social-alla-fireblade/amp/
Moto

Marquez 30 anni fa non era nato, ma la storia Honda la conosce bene | L’omaggio social alla Fireblade

30 anni fa non era ancora nato, ma Marc Marquez conosce bene la storia di Honda. Omaggio social alla mitica Fireblade.

Marc Marquez 30 anni fa non era ancora nato, ma conosce bene la storia di Honda. Infatti, nelle scorse ore ha pubblicato un post instagram omaggiando la mitica CBR1000RR-R FIREBLADE, una motocicletta che ha fatto la storia.

Marc Marquez (instagram)

Per il suo 30esimo anniversario, difatti, la casa giapponese ha presentato a EICMA una nuova colorazione per la sua erede più moderna. I colori sono quindi quelli del 1992, ma è chiaro che la meccanica cambia totalmente.

Chissà quando Marquez potrà usufruire del piacere di guidare questa moto, visto che al momento è ancora alle prese con la diplopia. Infatti, lo spagnolo ha dovuto chiudere anzitempo la sua stagione di MotoGP e non ha potuto fare nemmeno i test, sperando che possa tornare nel 2022.

Potrebbe interessarti >>> Honda Gyro Canopy E: arriva il triciclo “4 stagioni” che rivoluziona le consegne in città

Nuove Honda Fireblade, caratteristiche

Honda ha portato a EICMA non una ma diverse versioni aggiornate di CBR1000RR-R, ovvero: Fireblade, Fireblade SP e Fireblade SP 30° Anniversario. Come detto, la livrea di quest’ultima è tornata a essere quella del 1992, mentre cambiano anche quelle delle altre due moto.

Honda Fireblade (hondanews.eu)

Potrebbe interessarti >>> Honda Navi 2022, per i giapponesi piccolo è bello.. Le caratteristiche della “mini” moto

Gli aggiornamenti riguardano pure la parte meccanica, con il motore 4 cilindri in linea da 217 cavalli ritoccato per aumentare l’accelerazione a partire dal centro della curva e la trazione in uscita da essa. È stato, poi, perfezionato il controllo di trazione di Honda detto HSTC, ciò tramite i feedback dei piloti della HRC.

Le 3 versioni di CBR1000RR-R, infine, differiscono per le pinze anteriori dei freni. Brembo è sempre il partner, ma sulla Fireblade SP le sospensioni e i freni permettono di raggiungere prestazioni da supersportiva. Infine, è stato messo a punto in modo migliore il cambio veloce Quickshifter, così da dare al rider sensazioni da gara.

Nazareno Bastone

Recent Posts

MotoGP, quanto costa una Ducati? Ci compri più di una Ferrari

E’ il punto di riferimento in pista dal 2020 ad oggi, ma quale è il…

4 ore ago

Nuova Volkswagen, prezzo e dotazione da leader: esplodono le richieste per averla

In molti hanno già definito questa Volkswagen la regina del settore. Il suo segreto sono…

5 ore ago

Benelli, non solo la TRK: un altro jolly sul mercato dal prezzo imbattibile

La Benelli è un brand di grande successo, che in Italia fa sempre segnare numeri…

6 ore ago

Auto elettriche, pericolo incendio: interviene il Governo, cosa cambierà ora

Il pericolo incendio ha fatto intervenire il Governo. Ecco cosa cambierà ora nel campo delle…

8 ore ago

Ha fatto la storia dei motori, ora puoi far rivivere i ricordi: con meno di 1.000 euro è tuo

Dopo aver fatto la storia, ora il mitico Ciao torna in vendita a meno di…

9 ore ago

Guai lasciare queste cose in auto durante l’estate: danni irreparabili, il rischio è elevato

Lasciare questi oggetti apparentemente innocui in auto può essere un'idea terribile. Bisogna fare molta attenzione a questi…

10 ore ago