Marquez+30+anni+fa+non+era+nato%2C+ma+la+storia+Honda+la+conosce+bene+%7C+L%26%238217%3Bomaggio+social+alla+Fireblade
quattromaniait
/2021/11/25/marquez-30-anni-fa-non-era-nato-ma-la-storia-honda-la-conosce-bene-lomaggio-social-alla-fireblade/amp/
Moto

Marquez 30 anni fa non era nato, ma la storia Honda la conosce bene | L’omaggio social alla Fireblade

30 anni fa non era ancora nato, ma Marc Marquez conosce bene la storia di Honda. Omaggio social alla mitica Fireblade.

Marc Marquez 30 anni fa non era ancora nato, ma conosce bene la storia di Honda. Infatti, nelle scorse ore ha pubblicato un post instagram omaggiando la mitica CBR1000RR-R FIREBLADE, una motocicletta che ha fatto la storia.

Marc Marquez (instagram)

Per il suo 30esimo anniversario, difatti, la casa giapponese ha presentato a EICMA una nuova colorazione per la sua erede più moderna. I colori sono quindi quelli del 1992, ma è chiaro che la meccanica cambia totalmente.

Chissà quando Marquez potrà usufruire del piacere di guidare questa moto, visto che al momento è ancora alle prese con la diplopia. Infatti, lo spagnolo ha dovuto chiudere anzitempo la sua stagione di MotoGP e non ha potuto fare nemmeno i test, sperando che possa tornare nel 2022.

Potrebbe interessarti >>> Honda Gyro Canopy E: arriva il triciclo “4 stagioni” che rivoluziona le consegne in città

Nuove Honda Fireblade, caratteristiche

Honda ha portato a EICMA non una ma diverse versioni aggiornate di CBR1000RR-R, ovvero: Fireblade, Fireblade SP e Fireblade SP 30° Anniversario. Come detto, la livrea di quest’ultima è tornata a essere quella del 1992, mentre cambiano anche quelle delle altre due moto.

Honda Fireblade (hondanews.eu)

Potrebbe interessarti >>> Honda Navi 2022, per i giapponesi piccolo è bello.. Le caratteristiche della “mini” moto

Gli aggiornamenti riguardano pure la parte meccanica, con il motore 4 cilindri in linea da 217 cavalli ritoccato per aumentare l’accelerazione a partire dal centro della curva e la trazione in uscita da essa. È stato, poi, perfezionato il controllo di trazione di Honda detto HSTC, ciò tramite i feedback dei piloti della HRC.

Le 3 versioni di CBR1000RR-R, infine, differiscono per le pinze anteriori dei freni. Brembo è sempre il partner, ma sulla Fireblade SP le sospensioni e i freni permettono di raggiungere prestazioni da supersportiva. Infine, è stato messo a punto in modo migliore il cambio veloce Quickshifter, così da dare al rider sensazioni da gara.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Arriva la promessa del boss della F1 a Lewis Hamilton: che notizia per il pilota della Ferrari

Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…

36 minuti ago

Mercedes prova a salvare il diesel? Tutto sui nuovi motori: la decisione della Casa di Stoccarda

Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…

2 ore ago

Auto a benzina messe da parte, il nuovo motore dal Giappone rivoluzionerà tutto: il rifornimento è super economico

L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…

3 ore ago

Questo motore italiano è la risposta alla Cina: FIAT e Ferrari non c’entrano, ma ha prestazioni top e non inquina

La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…

4 ore ago

La famosa superstrada diventa a pagamento: automobilisti italiani infuriati, cosa succederà

Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…

6 ore ago

KTM in una situazione disperata, spunta il nome di Lewis Hamilton: cosa sta succedendo

Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…

8 ore ago