Lancia+e+Martini%3A+un+binomio+legato+al+motorsport+e+non+solo+alla+Delta+Integrale
quattromaniait
/2021/11/21/lancia-e-martini-un-binomio-legato-al-motorsport-e-non-solo-alla-delta-integrale/amp/
Auto

Lancia e Martini: un binomio legato al motorsport e non solo alla Delta Integrale

Il team Lancia Martini è uno di quelli che si riconosce al volo. Anche chi non ha mai seguito le corse ricorda la leggendaria livrea ma pochi sanno che produsse pure questa sportiva speciale.

Tutti conoscono il team Martini Racing, associato indelebilmente alla figura della Lancia Delta, vincitrice di due mondiali WRC a cavallo tra gli anni 80 e 90, in un periodo in cui i regolamenti erano molto più permissivi e dominavano folli auto come la stessa Delta, la MG Metro e l’Audi Quattro.

La rarissima auto (Acquaranà)

Un’altra vettura molto famosa di questa scuderia è la Lancia 037, forse anche per la sua linea simile a quella della Delta. Pochi appassionati che magari seguivano già il mondo delle corse nel 1982 però potrebbero ricordare una vettura meno iconica ma altrettanto magnifica.

Parliamo di una sportiva di razza che non era destinata ai difficili tracciati da rally. Il suo obbiettivo, comunque molto complesso, era quello di aggiudicarsi gare di endurance, per arrivare magari a disputare la madre di tutte le gare di questo tipo: la 24 Ore Le Mans. Ce la fece? Scopriamolo.

Ti potrebbe interessare anche -> La rivale della Delta HF che non vedremo mai in pista 

Bassa e potente

La Lancia LC1 del 1982 è considerata un po’ un prototipo di transizione che contribuì a proiettare Lancia con il Team Martini in un’epoca gonfia di successi. Questa vettura da endurance prese parte al campionato Mondiale Sportprototipi del 1982. Lancia non badò a spese per questa prova del nove: ingaggiò piloti del calibro di Riccardo Patrese e di Michele Alboreto, mostrando di fare sul serio.

Lancia LC1 (Wikipedia)

Ti potrebbe interessare anche -> La Delta di Biasion torna in pista

Non scherzava nemmeno l’auto in se per se, dotata di un potente motore da 450 cavalli sovralimentato e soprattutto pesante appena 640 chilogrammi: il rapporto peso-potenza era estremamente positivo, al punto che l’auto – secondo gli esperti – poteva raggiungere senza problemi i 330 chilometri orari di velocità massima.

Nel corso del campionato del 1982 l’auto riuscì effettivamente ad arrivare a Le Mans dopo alcuni successi tra cui quello del Nurburgring dove però fu costretta al ritiro. Un successo alla 6 ore di Fuji non bastò per strappare il campionato di endurance alla Porsche, relegando la LC1 di Patrese ad un mesto secondo posto.

Ti potrebbe interessare anche -> In vendita la prima 037: ma qualcosa non quadra

Al mondiale successivo, Lancia scelse di non partecipare lasciando le LC1 in mano a delle scuderie private che ottennero qualche sporadico podio qua e là. Pur non avendo mai portato a casa un trofeo, le quattro LC1 lasciarono un importante segno nella storia della casa italiana che di lì a poco sarebbe tornata alla vittoria in WRC.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Marc Marquez racconta il suo dramma: la confessione che non ti aspetti, voleva farlo davvero

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…

59 minuti ago

Vespa, sul web spunta una versione inedita “Super”: può affrontare di tutto, pure i rally (VIDEO)

La Vespa si rinnova come mai prima e ora si fa Super, con una variante…

3 ore ago

Auto ibrida, finalmente ci siamo: arriva la vettura che ha l’autonomia record di 1.400 km, non si ferma mai

Le auto ibride sono molto più gettonate delle full electric, ed oggi vi parleremo di…

4 ore ago

La Ferrari giapponese che non ti aspetti: sotto il cofano c’era un motore “speciale” che ha scritto la storia

Oggi vi parleremo di quella che da molti è considerata la miglior auto giapponese più…

6 ore ago

Perché le auto di oggi sono tutte uguali? I motivi sono molteplici e non vi piaceranno

Il mercato dell’Automotive, difficilmente, tornerà al periodo florido pre-covid. Le vendite sono crollate anche a…

7 ore ago

Telepass, offertona per il Black Friday: vale sia per nuovi che per vecchi clienti, cosa bisogna fare

In occasione del Black Friday 2024 il Telepass ha proposto una promozione per i clienti…

8 ore ago