Enzo Ferrari ha dato vita a un mito, ma non poteva muoversi per le città con le sue auto. Per questo usava un’ Alfa Romeo. Rigorosamente di colore rosso.
Enzo Ferrari ha dato vita al suo sogno, rendendolo mito e poi dopo la sua morte leggenda. Ancora oggi, le macchine di Maranello sono le più amate e volute, sia dai più grandi che dai più piccoli. Ad oggi, il brand Ferrari è quello più famoso del mondo.
Per muoversi tra le città, però, il Commendatore non poteva usare le sue auto perché troppo in vista e anche per via dei soli 2 posti disponibili. Per questo, Ferrari preferiva altre auto più “comode” come la Peugeot 404, ma anche Alfa Romeo.
Enzo Ferrari scende dalla sua Alfa Romeo 164. pic.twitter.com/tOi4xitgNg
— 85appunti (@85appunti) March 22, 2020
In particolare, l’ultima auto personale usata dal grande Enzo fu la 164, rigorosamente in tinta Rosso Corsa, così da richiamare ai bolidi Ferrari presenti nel motorsport e a quelli da strada. Andiamo a scoprire i dettagli di questa Alfa.
Potrebbe interessarti >>> L’Alfa Romeo più veloce del mondo è un “Duetto” del 1991 | Non ci credete? Ecco le prove
Alfa Romeo 164, caratteristiche
L’Alfa Romeo 164 è stata una delle vetture principali del biscione, poiché ha traghettato il marchio da un design del passato e novecentesco, a un idea di esterni più moderna e decisamente da anni 90-2000. Infatti, la sua erede è la 166 che ha linee in comune con le macchine di oggi.
Potrebbe interessarti >>> Mario Andretti: in vendita la sua Alfa Romeo | L’unica col V12 da 500 cavalli
Tornando alla 164, ecco che è stata presentata per la prima volta nel 1987 e prodotta per 10 anni. Disegnata da Pininfarina, aveva un cofano più basso mentre la forma in generale ricorda quella di un cuneo. Difatti, così è stata resa più sportiva e aggressiva.
Rimanendo su questo tema, il motore era un Twin Spark da 148 cavalli, e questo affascinò molto Enzo Ferrari. Infatti, con questa motorizzazione c’era una migliore combustione e ciò andava a ridurre pure le emissioni. Inoltre, per il Commendatore scegliere Alfa Romeo era normale, visto che era pur sempre il marchio “mamma” della Ferrari.