Inizialmente c’erano piani per costruire circa 500 esemplari, ma si è scesi rapidamente a 75, con solo 25 realizzate.
La Lancia Delta Zagato Hyena è una coupé sportiva prodotta dalla carrozzeria italiana Zagato con il marchio Lancia tra il 1992 e il 1993. Realizzata in soli 25 esemplari, è derivata dalla Lancia Delta HF Integrale. Ora si può acquistare su Classic Driver.
La Hyena è stata costruita sulla Lancia Delta HF Integrale Evo 1 ed è stata progettata per essere una coupé di produzione a tiratura limitata che rende omaggio alla Delta e al suo fenomenale successo nelle competizioni. Una vettura che nasce per rinverdire i fasti della collaborazione degli anni ’60 tra Zagato e Lancia. Presentata al Salone di Bruxelles del 1992.
Inizialmente c’erano piani per costruire circa 500 esemplari, ma si è scesi rapidamente a 75, con solo 25 Hyena completate a causa di costi di produzione inaspettatamente elevati. La produzione era incredibilmente costosa, 25 Delta furono acquistate e spedite in Olanda dove furono rimossi il corpo e gli interni. Successivamente, le auto sono state inviate a Zagato a Milano per essere dotate di nuovi corpi coupé in alluminio prima di tornare in Olanda dove ha completato l’assemblaggio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lancia Hyena Zagato: nata da collezione e dimenticata col tempo – Foto
La Hyena pesava 1.150 kg, il 15% più leggera della Delta Integrale di produzione, pur mantenendo il motore di 1.995 cc, la trasmissione manuale a cinque marce e il sistema di trazione integrale, scattando da 0 a 100 chilometri orari in 5,4 secondi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quando Zagato ha giocato con Lancia | Il risultato è un’auto unica e lussuosa
Questa Hyena è stata prodotta nel 1992, ma a causa del prezzo elevato e della mancanza di richiesta è rimasta immagazzinata fino al 2001 non registrata. Quando l’interesse dei collezionisti iniziò a crescere, arrivò nel Regno Unito con il contachilometri che segnava solo 102 chilometri. Ancora in attesa del suo primo proprietario, l’auto è stata conservata all’asciutto e utilizzata con parsimonia. Insomma, è praticamente nuova.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Occupa lo stesso parcheggio per quasi 50 anni | La storia della Lancia Fulvia in Veneto
L’auto ha una carrozzeria rossa con finiture nere. Un’auto incredibilmente rara, che ha nel proprio nome due marchi di fabbrica pazzeschi: Lancia e Zagato. Su Classic Driver la troviamo in vendita a un prezzo che va dai 175.685 ai 222.535 euro.
La Ferrari Roma è una delle più eleganti mai prodotte, ma era ridotta in condizioni…
Qualche anno fa, Lewis Hamilton venne intervistato da Fabio Fazio su RAI 1. Le sue…
Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 molto negativo, che non si è di certo…
Il talentino della KTM, Pedro Acosta, dovrà guardarsi intorno in futuro e potrebbe esserci un…
La passione per la Ferrari accomuna quasi tutti, ed oggi vi parleremo della collezione di…
Vendere un'auto usata può garantire un ottimo ritorno economico. Tuttavia, per ottenere il miglior prezzo…