Cizeta+Moroder%3A+un+sogno+realizzato+a+suon+di+musica+%7C+E+che+musica+il+16+cilindri%26%238230%3B
quattromaniait
/2021/11/20/cizeta-moroder-un-sogno-realizzato-a-suon-di-musica-e-che-musica-il-16-cilindri/amp/
Auto

Cizeta Moroder: un sogno realizzato a suon di musica | E che musica il 16 cilindri…

Uno dei pochissimi veicoli a 16 cilindri del dopoguerra messi in produzione. Con prestazioni incredibili, un design straordinario e una storia affascinante.

Il collaudatore Lamborghini e ingegnere di sviluppo Claudio Zampolli si è trasferito a Los Angeles negli anni ’80. Lì ha avviato un’attività di successo nella manutenzione di veicoli esotici. Ma i suoi sogni non sono finiti qui: determinato a costruire la sua supercar, Zampolli ha collaborato con il produttore musicale e compositore Giorgio Moroder alla fine degli anni ’80. Ha intrapreso un viaggio per creare una macchina come niente fosse mai stato visto prima. Quell’auto ora è in vendita sul portale RM Sotheby’s.

Cizeta Moroder (RM Sotheby’s)

La Cizeta Moroder

Da quell’unione, infatti, è nata la Cizeta Moroder. Un’auto unica, sotto tutti i punti di vista. Anche se la collaborazione non è durata tantissimo. Giorgio Moroder ha lavorato con molti degli artisti più venduti dell’epoca e ha vinto un totale di tre Academy Awards e quattro Grammy Awards durante la sua carriera. Moroder ha incontrato Zampolli nella sua esotica officina di riparazione di auto di Los Angeles e il loro interesse comune per le auto sportive ha portato a discussioni sulla creazione di una nuova supercar. La partnership di Zampolli con Moroder, che fungeva da investitore, si è dissolta dopo la creazione del primo prototipo a causa di frustrazioni per i ritardi. E il nome di Moroder è stato eliminato dalle vetture di produzione.

Cizeta Moroder (RM Sotheby’s)

Zampolli voleva costruire qualcosa che avrebbe catturato i titoli dei giornali e sapeva che un innovativo V-16 era la risposta. Ispirata al layout del motore della Lamborghini Miura, la creazione di Zampolli prevedeva un V-16 da 6,0 litri montato trasversalmente con un cambio manuale a cinque marce. La splendida carrozzeria è stata realizzata dal leggendario designer Marcelo Gandini. Noto anche per aver progettato la Miura, la Lamborghini Countach, la Lancia Stratos e innumerevoli altre auto iconiche.

La Cizeta-Moroder V16T è una supercar vista di rado ma incredibilmente interessante. Ed è anche uno dei pochissimi veicoli a 16 cilindri del dopoguerra messi in produzione. Con prestazioni incredibili, un design straordinario, una storia affascinante e il massimo dell’esclusività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una supercar unica (nel vero senso della parola) al prezzo di un’utilitaria | Ecco quale scegliere

L’auto in vendita

Alla fine, costruiti solo nove esemplari di produzione (più il prototipo, per un totale di 10 vetture) a causa delle sfide di produzione e della pura complessità delle vetture. Per Zampolli, invece, Cizeta è stato un successo. Il suo sogno di costruire una supercar esclusiva di sua progettazione era stato realizzato e il risultato finale era a dir poco spettacolare.

Cizeta Moroder (RM Sotheby’s): l’annuncio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rarissima Lamborghini Countach all’asta ad una cifra incredibile | Sembra uno spazzaneve

La Cizeta-Moroder V16T telaio numero 001 vide per la prima volta il pubblico in un evento di inaugurazione tenutosi a Los Angeles il 5 dicembre 1988. Il popolare conduttore Jay Leno ha ospitato la serata. E Moroder ha persino composto una canzone originale per l’evento.

Rifinita in bianco perla con interni in pelle rossa, l’auto prototipo era perfettamente funzionante. Tuttavia, molte sottili differenze apportate alla produzione V16T, rendendo il telaio 001 unico a sé stante. Alcune delle differenze esterne includono prese d’aria laterali significativamente più grandi con più corsi di fasciame. Una piega diagonale nella parte inferiore della carrozzeria che si lega al design del paraurti posteriore. Diversi indicatori di direzione e fendinebbia e diversi specchietti laterali. Il telaio 001 ha anche un interno completamente unico. Con cruscotto, tunnel centrale, volante, pannelli delle porte e sedili tutti diversi da quelli della V16T di produzione.

Giorgio Moroder ha mantenuto la proprietà dell’auto dopo la fine dei suoi doveri per lo spettacolo, e l’ha tenuta in deposito prima di decidere di farla rimettere in servizio completamente. Restaurando completamente l’auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>BMW: i modelli elettrici si muoveranno sulla musica di un grande compositore

Che ora è in vendita sul noto portale RM Sotheby’s.

Claudio Rossi

Recent Posts

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

3 ore ago

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV cinese ha un motore dai consumi contenuti e un prezzo che è un affare

La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…

4 ore ago

Moto Morini, ritorno storico: questa crossover farà a pezzi il mercato, è impossibile da battere

Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…

5 ore ago

Allarme in casa Honda, scatta il richiamo: pericolo serio per i conducenti, questo modello va riconsegnato subito

In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…

6 ore ago

Codice della Strada, stangata per chi usa il telefonino in auto: cambia la Legge, ecco cosa vi faranno

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi…

8 ore ago

Ferrari, Ducati e McLaren, chi va più veloce? Arriva la sfida definitiva che tutti sognavano: risultato finale non certo scontato (VIDEO)

Oggi vi parleremo di una super sfida che ha visto Ferrari e McLaren confrontarsi con…

10 ore ago