Tata+Indica+Silhouette%3A+l%26%238217%3Butilitaria+indiana+pi%C3%B9+veloce+del+mondo+%7C+Prestazioni+da+supercar
quattromaniait
/2021/11/17/tata-indica-silhouette-lutilitaria-indiana-piu-veloce-del-mondo-prestazioni-da-supercar/amp/
Auto

Tata Indica Silhouette: l’utilitaria indiana più veloce del mondo | Prestazioni da supercar

Tata non è esattamente un brand da cui ti aspetteresti una supercar. Eppure, questa utilitaria è qualcosa di mai visto prima in tutta l’India, e si che è un paese molto vasto…

Sia che pensiate ai veicoli industriali ed ai pick up, sia che vi sia venuta in mente la Nano, la “Smart indiana” incorsa in un tremendo fallimento di marketing nei primi del 2000, sentendo il nome Tata difficilmente avrete pensato ad una casa produttrice di automobili potenti e sportive.

Il motore del mezzo (AutoIndia)

Eppure, c’è sempre un’eccezione alla regola che nel caso della casa indiana si chiama Tata Indica Silhouette. La Tata Indica altro non era che una pacifica utilitaria di successo, classificata a cavallo tra il segmento A e B ed entrata in produzione nel 1998.

Apprezzata per il basso prezzo e abbastanza simile ad alcune vetture europee, la Indica non ha mai preteso di scendere in pista fin quando la casa indiana non ha deciso di montare sulla piccola vettura un motore decisamente inadatto alle sue dimensioni. Ma tutto è possibile quando gli ingegneri sono competenti…

Ti potrebbe interessare anche -> Non gli daresti un Euro? Sbagli di grosso…

Il V6 arriva dal Giappone

Realizzata nel 2006 in un esemplare unico, la Tata Indica Silhouette nacque da una bizzarra collaborazione con la Nissan, già coinvolta nella progettazione della folle Nissan Micra R. La Silhouette montava larghe fasce laterali per rimanere ben incollata al terreno.

Tata Indica Silhouette (AutoCars India)

Ti potrebbe interessare anche -> Nissan Micra R | Va meglio della Skyline!

Con un motore V6 Nissan da 3,5 litri e 330 cavalli d’altra parte l’auto ha bisogno di tutta la stabilità possibile per non prendere il volo! La vettura poteva accelerare da 0 a 100 chilometri orari in circa 4 secondi grazie anche al basso peso e continuare la sua corsa fino a 270 chilometri orari! Ma che follia era mai questa?

Ti potrebbe interessare anche -> La Mini Cooper che fa paura a tutti 

I sedili posteriori vennero rimossi per fare posto al motore. Ovviamente, l’auto era un puro esercizio di stile e non venne mai prodotta in serie: troppo costosa, soprattutto, pericolosa da guidare per un pilota poco esperto. Ciononostante resta ancora oggi la Tata più veloce del mondo. Che ne pensate?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

14 ore ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

2 giorni ago

Ford stravolge le auto elettriche: depositato un brevetto che potrebbe cambiarle per sempre

La Ford ha appena brevettato una novità rivoluzionaria per quanto concerne il settore delle auto…

2 giorni ago

Stellantis in crisi? Forse solo per i marchi italiani: la decisione è storica

Il colosso italo-francese sta attraversando un periodo difficile alle nostre latitudini. In Francia, invece, i…

4 giorni ago

Svelato il camper del futuro: autonomia record e spazio infinito a bordo

In Cina stanno progettando persino i camper su cui viaggeranno le future generazioni. Questo modello…

5 giorni ago

Novità per il Digitale Terrestre: arrivano obblighi sui telecomandi

A partire dal 6 maggio 2025, i telecomandi delle Smart TV vendute in Italia, dovranno…

5 giorni ago