Le+auto+pi%C3%B9+assurde+viste+a+Le+Mans+%7C+La+pi%C3%B9+%26%238220%3Bindecente%26%238221%3B+%C3%A8+una+%26%238220%3Brossa%26%238221%3B+italiana+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/11/17/le-auto-piu-assurde-viste-a-le-mans-la-piu-indecente-e-una-rossa-italiana-foto/amp/
Auto

Le auto più assurde viste a Le Mans | La più “indecente” è una “rossa” italiana – Foto

Nella storia abbiamo visto tante vetture da corsa particolari o assurde ma mai quanto queste vetture che hanno affrontato la 24 Ore Le Mans: vediamo come se la sono cavata alla prova dei fatti. 

Deve essere davvero divertente fare il progettista quando una scuderia in procinto di affrontare una gara importante ti affida carta, penna e squadra dicendo: “Tira fuori qualcosa di mai visto prima”. Almeno, secondo noi è così che è cominciata la genesi di alcune delle automobili più strane mai viste sulla pista di Le Mans.

Rover Brm (Wikipedia)

Partiamo subito con il botto con la Nissan Deltawing, simile alle ultime automobili destinate al record di velocità su strada come la britannica Bloodhound. Il design di quest’auto era originariamente destinato al campionato Indy del 2012 ma la vettura venne rifiutata. A questo punto, la Nissan decise di mandarla nella mischia alla Le Mans di quell’anno.

Nonostante l’aspetto futuristico, la Deltawing fu piuttosto deludente, qualificandosi con un tempo non certo entusiasmante che la relegò al 29esimo posto. L’auto non completò nemmeno la gara – complice uno sfortunato incidente – ma venne riparata, correndo in altre gare fino al 2016.

Parliamo poi di una casa britannica che forse un giorno farà un ritorno inaspettato ed insperato come la MG. E’ la Rover che con la BRM “armata” di un bel motore a gas centrale su un telaio della Formula Uno BRM. Dopo una deludente gara nel 1963, conquistò la decima posizione alla Le Mans del 1965.

Ti potrebbe interessare anche -> MG torna in Italia ma non come ci aspettiamo 

La più assurda viene dall’Italia

La vettura più assurda mai vista alle 24 Ore di Le Mans è a mani basse una rossa italiana prodotta da una casa che difficilmente conoscete a meno che non siate dei veri e propri feticisti dell’automobilismo sportivo vintage. La ditta Officine Nardi nacque nel 1932 e concluse la sua carriera nel 1969 dopo essersi conquistata con le unghie e con i denti un posto di rilievo nel mondo delle corse durante la sua breve vita.

Nardi Bisiluro 750 (24hlemans.com)

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto più belle di Le Mans: anche due giapponesi tra loro

La piccola casa italiana decise di cimentarsi nella gara di Endurance francese nel 1955 e lo fece in grande stile: nessuno aveva mai osato tanto dando vita a quello che è più un sidecar su quattro ruote che una vera e propria vettura da corsa.

La Nardi 750 Bisiluro tiene fede al suo nome: composta da due strutture metalliche tubolari – una delle quali ospita il pilota ed una il motore Guzzi da 4 cilindri – l’auto doveva essere il più aerodinamica possibile: per questo, aveva un largo radiatore per “accogliere” tutta l’aria possibile, specchietti reclinabili ed uno spoiler posteriore che veniva attivato tramite un pedale.

Ti potrebbe interessare anche -> La moto dal design più assurdo, totalmente elettrica 

Nonostante l’interessante concetto alla base della costruzione del mezzo, la Bisiluro fu molto sfortunata: dopo essersi qualificata per la gara, dovette lasciare spazio a Jaguar e Mercedes-Benz dopo essere stata coinvolta in un brutto incidente dopo appena un’ora di corsa. Un triste epilogo per un’auto geniale.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Lampadine dell’auto, devi sostituirle? I passaggi da seguire e i consigli per risparmiare

Cambiare una lampadina dell’auto può sembrare un lavoro complesso, ma con le giuste istruzioni può…

53 minuti ago

Perché si chiamava Parigi-Dakar? Ecco cosa è cambiato in questi ultimi anni

La Dakar 2025 è ormai ai blocchi di partenza, ed oggi vi parleremo della storia…

2 ore ago

Ferrari, Vasseur vuota il sacco sul mondiale 2024: ecco quando la Rossa ha perso per davvero il Mondiale

La Ferrari ha chiuso a soli 14 punti dalla McLaren nella lotta al titolo costruttori,…

3 ore ago

Auto elettrica, come affrontare l’inverno: i trucchi da usare per non restare mai a piedi

L’inverno porta con sé sfide particolari per chi guida un’auto elettrica, soprattutto a causa delle…

4 ore ago

FIAT, sai qual è la più rara e costosa di sempre? Questo modello sembrava quasi una Ferrari e aveva un motore poderoso

Oggi torneremo indietro nel tempo per parlarvi di quella che è considerata la FIAT più…

6 ore ago

Nuovo Codice della Strada, leggi inapplicabili: arriva la mossa delle autorità, il flop è clamoroso

Il nuovo Codice della Strada ha creato tantissime polemiche. Vi sono delle disposizioni che hanno…

8 ore ago