La Vespa è un’icona delle due ruote praticamente unica ed in grado di resistere anche all’evoluzione del tempo e degli anni. E nel 2021 ha fatto pure di più con un suo modello davvero speciale.
“Giro del mondo in 80 giorni”, uno dei film d’avventura più belli ed emozionanti usciti nelle grandi sale negli ultimi venti anni. Non è solo un film, però. Negli anni, infatti, tantissime persone hanno avuto il sogno di girare tutto il mondo. In aereo, in macchina e anche con i mezzi più particolari ed iconici che possano esistere.
Potrebbe interessarti>>> Non è una Vespa da collezione, eppure costa un patrimonio | Il motivo vi lascerà senza parole
Il giro del mondo con una Vespa GT del 1968: la storia di Ilario Lavarra
Se c’è un veicolo che unisce tutti da ogni parte del mondo, quella è la Vespa. Un mezzo a dir poco universale. Quanto fatto da Ilario Lavarra con l’icona italiana è davvero incredibile. Oltre 145.000 chilometri percorsi per un grande appassionato del marchio nato 39 anni fa a Milano. Un vero e proprio giro del mondo in sella alla sua Vespa GT del 1968 che lo ha accompagnato in 89 paesi diversi. Non è stata un’avventura da circa tre mesi, però.
Potrebbe interessarti>>> Quale Vespa preferite? Vecchio o nuovo modello? Tutte e due costano meno di 1000 euro
Ilario è infatti partito da Milano nel settembre 2017 per arrivare in Finlandia e Norvegia tornando in Germania, Francia e Spagna per poi arrivare in Africa, precisamente in Marocco, per attraversare oltre venti paesi tra cui l’Egitto. Il tragitto è continuato in Iran ed Asia Centrale.
Potrebbe interessarti>>> La Vespa a guida autonoma: Piaggio pioniera delle due ruote alla Elon Musk
Un traguardo straordinario che Ilario Lavarra ha festeggiato sulla sua pagina Facebook con un breve commento: “Ebbene sì, le Grand Tour è ufficialmente il viaggio in Vespa (e in generale in scooter) più lungo di sempre per quanto non ne abbia mai fatto una rincorsa personale del record sulla distanza, l’aver portato questa mia Vespa ‘Ardimentosa’ a superare la soglia dei 145mila chilometri come mai nessuna prima d’ora mi emoziona parecchio“. Pure il Museo Piaggio, sul proprio sito, ha celebrato l’incredibile traguardo.
VESPA 125 GT DEL 1968 “EROICA”: CARATTERISTICHE E PREZZO
Una storia incredibile per questa Vespa datata, come detto. Nata nel 1968, ha il telaio identico a quello della 150 Sprint e molto simile a quello della 125 Super – da quest’ultima si distingue per le ruote. Le prestazioni sono molto valide, mentre la carrozzeria è moderna rispetto alle precedenti Vespa.
Potrebbe interessarti>>> La Vespa Piaggio a km zero che costa come un suv è in vendita su autoscout24
Il motore è un monocilindrico a due tempi. Dotata di una cilindrata di 123 cc, la velocità massima che arriva a toccare sono gli 88 chilometri orari. I freni sono a tamburo, un classico per la sua epoca. Oggi questo mezzo si può trovare anche a circa 3.000 euro. Certo, nel caso della “Regina del Mondo” appartenente ad Ilario Lavarra difficilmente il costo, se un giorno finirà in vendita, sarà così basso.