Le+auto+del+futuro+saranno+ad+idrogeno+%7C+Toyota+e+gli+altri+giapponesi+insegnano
quattromaniait
/2021/11/16/le-auto-del-futuro-saranno-ad-idrogeno-toyota-e-gli-altri-giapponesi-insegnano/amp/
Auto

Le auto del futuro saranno ad idrogeno | Toyota e gli altri giapponesi insegnano

È appena finita la Cop26, ma Toyota è da anni che l’ha anticipata. La casa giapponese si focalizza sull’idrogeno e non solo.

La Cop26 avrebbe dovuto ridisegnare il futuro energetico del mondo, per scampare ai danni dell’inquinamento ambientale e difatti del cambiamento climatico. Il tutto si è risolto in un compromesso, che alle generazioni più giovani ovviamente non piace.

Toyota Mirai (toyota.it)

Dal Giappone spunta l’idea di Toyota, ovvero quella di focalizzarsi non solo sulle auto elettriche e ibride, ma pure e tanto su quelle a idrogeno. Difatti, il CEO dell’azienda ha guidato nel fine settimana una Corolla Sport alimentata da un motore GR Yaris che per l’appunto funzionava tramite idrogeno.

Secondo Toyota e il suo Amministratore Delegato, infatti, la strada da perseguire non è chiudere alle tecnologie che si padroneggiano bene da decenni, ma usare le stesse per convertirle così da inquinare meno. Quindi, la scelta deve rimanere aperta sul convertire i motori a combustione interna per l’idrogeno.

Potrebbe interessarti >>> Toyota Aygo X, la giapponese più europea che ci sia: scopriamo il nuovo mini suv

Toyota non è sola: ecco le altre aziende a “idrogeno”

L’impegno di Toyota verso l’idrogeno, oltre che per l’elettrico e l’ibrido, prevede ovviamente dei piani di investimento miliardari. Insieme ad essa hanno sviluppato un piano comune pure altre aziende giapponesi: Yamaha, Mazda, Subaru e Kawasaki.

Bus a idrogeno (toyota.it)

Potrebbe interessarti >>> Toyota Yaris AP4: ecco come nasce un’auto da rally – Il video dei test

In pratica, questa ampia partnership andrà alla ricerca di due obiettivi. Il primo è quello di esplorare la possibilità di avere combustibili green alternativi a quelli già presenti sul mercato e nei laboratori. Il secondo è quello di poter rendere sempre più fattibile il futuro delle motorizzazioni con l’idrogeno.

Questo ci riporta al discorso del convertire il motore a combustione interna in uno green. Questa operazione ovviamente non è facile, ma Toyota è molto avanti da questo punto di vista. Inoltre, ciò permetterebbe pure di mantenere in piedi l’attuale sistema lavorativo, senza creare disoccupazione a causa della minor forza lavoro che serve per le auto elettriche.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Alfa Romeo, la nuova Giulia coupé può essere una piccola Ferrari: è spettacolo allo stato puro (VIDEO)

L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…

8 minuti ago

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

8 ore ago

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV cinese ha un motore dai consumi contenuti e un prezzo che è un affare

La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…

9 ore ago

Moto Morini, ritorno storico: questa crossover farà a pezzi il mercato, è impossibile da battere

Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…

10 ore ago

Allarme in casa Honda, scatta il richiamo: pericolo serio per i conducenti, questo modello va riconsegnato subito

In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…

11 ore ago

Codice della Strada, stangata per chi usa il telefonino in auto: cambia la Legge, ecco cosa vi faranno

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi…

13 ore ago