Di veicoli unici ce ne sono stati tanti nella storia dell’uomo e, ovviamente, dell’automobile. Ma questo qua vi lascerà senza ombra di dubbio a bocca aperta.
I veicoli del passato hanno un fascino indescrivibile. Sono chiaramente obsoleti rispetto a quelli attuali, ma il fascino storico rimane. Soprattutto perché sono automobili che hanno contribuito a rendere le quattro ruote per come le conosciamo oggi. Uno di questi preziosi cimeli è in vendita.
Potrebbe interessarti>>> Falso mito o realtà? E’ davvero questa la Fiat più potente della storia? La verità incredibile
La Fiat 15 TER in vendita all’asta online di Catawiki è un pezzo unico. Si tratta di un veicolo trovato in un fienile francese, dove è rimasto per ben sessant’anni, in condizioni completamente originali ed incredibilmente intatte. Fu prodotto tra il 1913 e il 1922, diventando presto il mezzo di riferimento per la Fiat durante la prima guerra mondiale e, peraltro, molte unità furono utilizzate dall’esercito italiano.
Potrebbe interessarti>>> Fiat Panda 4×4: incredibile promozione di novembre | Non è tutto oro quello che luccica
Il suo telaio fu impiegato anche per costruire autobus ed autopompe per i corpi dei “vecchi” vigili del fuoco. Gli occhi cadono inevitabilmente sulle vecchie targhe francesi e sui pneumatici Michelin del pre-guerra. L’auto ha ancora tutti i suoi componenti originali, dei quali spiccano il radiatore, le ruote, il motore e la carrozzeria in legno originale, molto rara su un camion di circa cento anni fa.
E a proposito della carrozzeria, è targata “Farina“; probabilmente, è una delle più antiche conservate nelle officine degli stabilimenti industriali del noto designer scomparso nel 1966. L’auto si trova a Saint-Augustin-des-Bois in Francia. Il suo prezzo, secondo un’esperto, potrebbe raggiungere i 20.000 euro.
Potrebbe interessarti>>> Fiat uno: Stellantis valuta il ritorno della Turbo più famosa d’Italia
Per ora ne sono stati offerti poco più di 3.000, ma al termine dell’asta mancano ancora più di otto giorni e di tempo per far sì che la situazione evolva e cambi totalmente ce n’è ancora tantissimo. Sperando che un modello del genere, nato oltre cento anni fa, finisca nelle mani giuste.
Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…
Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…
La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…
Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…
Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…
Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…