Una casa che mancava in Italia dai primi del 2000 si appresta a fare il suo ritorno: sarà una trionfale rivincita o una disastrosa ripetizione di quanto è accaduto con la British Leyland?
Pochi brand hanno una storia travagliata come la MG, un tempo emblema della sportività Made in UK, poi divenuto più celebre per rendere un po’ più “pepate” le vetture della Rover ed infine sparito completamente dai radar fino a pochi anni fa.
Il marchio è stato fondato nei lontani anni 20, producendo soprattutto da quel periodo agli anni 60 tante vetture iconiche come la M-Type e la decappottabile B, molto apprezzata in tutta Europa. L’inizio del declino del marchio però inizia nel 1972 quando la gestione British Leyland – disastrosa per tanti motivi ed incapace di far fronte alla crescente concorrenza giapponese – chiude formalmente il marchio.
Da quest’ anno infatti molti stabilimenti MG saranno chiusi ed il marchio della casa verrà usato pochissimo, sopratutto su versioni potenziate delle Austin come la famosa MG Metro. Di qui in poi, la cessione prima a BMW e poi all’attuale proprietario, il gruppo cinese SAIC.
In Italia, le ultime MG mai viste sono praticamente delle Rover con qualche cavallo in più come la ZT o la compatta 25: il marchio ha cominciato a riprendersi il mercato europeo sotto la gestione cinese a partire dal 2015 e quest’anno torna ufficialmente anche da noi con due modelli.
Ti potrebbe interessare anche -> Le decappottabili più belle | MG la fa da padrona
La casa SAIC che produce una cosa come 7 milioni di automobili all’anno vendendone però la maggior parte in Cina, ha preso una decisione discutibile sul marchio MG, snaturato per l’ennesima volta: la casa venderà almeno per il momento soltanto SUV e crossover. Da noi stanno arrivando tre modelli.
Ti potrebbe interessare anche -> La MG di un noto campione sportivo va all’asta
La Marvel R è una crossover sportiva con un accelerazione da 0 a 100 chilometri orari ottenibile in meno di 8 secondi ed un motore completamente elettrico. Questa vettura sarà disponibile a partire dal 2022 mentre gli italiani possono già comprare l’ibrida EHS e l’elettrica ZS, entrambi SUV.
Ti potrebbe interessare anche -> MG Metro: quando le utilitarie mettono le ali
Le automobili non sembrano aver sorpreso positivamente la stampa italiana. “Al Volante” conferisce alla MG EHS un voto di 2 stelle su 5, pur lodandone il prezzo contenuto e l’abitabilità. Staremo a vedere cosa succederà: sicuramente per gli appassionati del marchio non vedere nemmeno una sportiva o una spider con il marchio MG è un colpo al cuore.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…