Trattenuta dalla Williams fino alla vendita a un noto collezionista alcuni anni fa, l’auto rimane in condizioni di marcia.
La FW18 F1 è una delle vetture di F1 di maggior successo costruite. Ora ce la ritroviamo in vendita sul portale Classic Driver. Scopriamola insieme.
La FW18 F1
I piloti Damon Hill e Jaques Villeneuve hanno vinto 12 gare su 16 nel 1996. Questa vettura è quella guidata da Jaques Villeneuve per la seconda metà della stagione. Progettata da Patrick Head e Adrian Newey ha avuto un enorme successo e ed era considerata straordinariamente affidabile.
La monoposto fu utilizzata per la prima volta nel Gran Premio di Francia, con Villeneuve che arrivò secondo, dietro solo al compagno di squadra Hill. Dopo a Silverstone Villeneuve ha vinto il suo secondo GP dell’anno, e ha iniziato la sua ripresa in campionato. Con un’altra vittoria al GP d’Ungheria su questa macchina, e il famoso sorpasso di Michael Schumacher all’esterno dell’ultima curva all’Estoril nel GP del Portogallo ha visto Villeneuve conquistare un’altra vittoria con questa vettura.
Hill vinse il campionato, davanti proprio a Villeneuve. Con la vittoria anche della classifica costruttori. Per il team di Frank Williams è la migliore stagione della sua storia, conclusasi con 12 vittorie (di cui 6 doppiette), 12 pole position e ben 175 punti iridati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Jacques Villeneuve, 50 anni di atipicità: la carriera tra Indy e F1
L’auto in vendita
Trattenuta dalla Williams fino alla vendita a un noto collezionista alcuni anni fa, l’auto rimane in condizioni di marcia e potrebbe essere riutilizzata in pista con una preparazione minima. La monoposto che troviamo su Classic Driver è offerta completa di attrezzatura da corsa e ruote di scorta appena fatte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1: Williams è il team più familiare del Circus, i piloti in vacanza insieme
Insomma, la FW18 è una delle auto di F1 di maggior successo, con il suo motore Renault V10, 700 CV capace di 16.000 giri/min. Pneumatici Goodyear e cerchi da 13’’.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ayrton Senna, il mago della pioggia: le imprese di Monaco e Donington
Su Classic Driver, tuttavia, non viene indicato il prezzo di vendita. Ma non saranno di certo pochi spiccioli.