Altro+che+Ferrari+e+Lamborghini%2C+%26%238220%3Bbeccatevi%26%238221%3B+Autozam+AZ-1%3A+quando+Mazda+era+la+pi%C3%B9+piccola+supercar+al+mondo
quattromaniait
/2021/11/14/altro-che-ferrari-e-lamborghini-beccatevi-autozam-az-1-quando-mazda-era-la-piu-piccola-supercar-al-mondo/amp/
Auto

Altro che Ferrari e Lamborghini, “beccatevi” Autozam AZ-1: quando Mazda era la più piccola supercar al mondo

Siamo abituati a vedere le supercar come mostri sia nelle prestazioni che nelle dimensioni. Beccatevi invece la più piccola del mondo.

Di solito le supercar sono mostri nelle prestazioni, e anche nelle dimensioni. Il lavoro fatto sul peso è sempre in itinere, con gli ingegneri e i progettisti che cercano di ridurlo al minimo per aumentare la stabilità ad alte velocità. Quanto fatto da Mazda, però, va oltre.

La storia di oggi arriva direttamente dagli anni 90, quando la casa giapponese decise di rendere una Keicar supercar. La Keicar è una macchina piccola e leggera che si può trovare in Giappone, e che nel caso di Mazda è stata chiamata Autozam AZ-1.

Autozam AZ-1 (bringtrailer.com)

Uno degli esemplari prodotti nel 1992 è finito in vendita all’asta su bringtrailer, con un’offerta corrente al momento in cui è scritto l’articolo di 20mila dollari, ovvero circa 17mila euro e mezzo. Decisamente pochi o tanti a seconda dei vostri gusti, in questi tempi comunque va tanto di moda e noi lo ripetiamo: “ma che ne sapete voi con le supercar da un milione di euro? Ma beccateve sta Mazda minuscola, tiè… Arte povera! ”

Potrebbe interessarti >>> Mazda MX-30: il crossover elettrico sogna l’idrogeno con un gradito ritorno al passato

Autozam AZ-1, caratteristiche

Autozam AZ-1 del 1992 in vendita sul sito d’aste è di colore bianco all’esterno e possiede un’ala posteriore aggiunta successivamente all’acquisto. Le portiere sono ad ali di gabbiano, le pastiglie dei freni sono state sostituite e in generale l’impianto è stato rimesso a nuovo.

Autozam AZ-1 (bringtrailer.com)

Potrebbe interessarti >>> E’ rossa, monoposto, costosa, ma non è una Ferrari | Il fallimento epocale di Mazda

Passando agli interni, la guida è a destra essendo una supercar giapponese, con il colore blu che avvolge i sedili. È presente la connessione Bluetooth, con il volante che è un Grant Corsa, mentre la pedaliera è una Napolex Lonza.

Passando, infine, alle prestazioni della Autozam AZ-1, ecco che il motore è un 3 cilindri 12V di Suzuki, il quale permette di scaricare a terra una potenza di appena 63 cavalli. Pochi per una supercar, ma tanti per una keicar che fanno di questa macchina la supercar più piccola del mondo.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Volkswagen, addio doloroso: dopo anni di storia dovremo salutarlo per sempre

Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…

3 ore ago

Sainz, sedotto e abbandonato: ecco perché la Red Bull non lo ha preso, spunta un retroscena clamoroso

Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…

4 ore ago

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

5 ore ago

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

6 ore ago

Tesla saccheggiata da questa azienda: i “traditori” di Elon Musk a lavoro su un progetto super innovativo

In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…

8 ore ago

Cosa cambia tra 4X4 e trazione integrale? Ecco cosa devi sapere, non sono la stessa cosa

Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…

10 ore ago