Altro+che+Ferrari+e+Lamborghini%2C+%26%238220%3Bbeccatevi%26%238221%3B+Autozam+AZ-1%3A+quando+Mazda+era+la+pi%C3%B9+piccola+supercar+al+mondo
quattromaniait
/2021/11/14/altro-che-ferrari-e-lamborghini-beccatevi-autozam-az-1-quando-mazda-era-la-piu-piccola-supercar-al-mondo/amp/
Auto

Altro che Ferrari e Lamborghini, “beccatevi” Autozam AZ-1: quando Mazda era la più piccola supercar al mondo

Siamo abituati a vedere le supercar come mostri sia nelle prestazioni che nelle dimensioni. Beccatevi invece la più piccola del mondo.

Di solito le supercar sono mostri nelle prestazioni, e anche nelle dimensioni. Il lavoro fatto sul peso è sempre in itinere, con gli ingegneri e i progettisti che cercano di ridurlo al minimo per aumentare la stabilità ad alte velocità. Quanto fatto da Mazda, però, va oltre.

La storia di oggi arriva direttamente dagli anni 90, quando la casa giapponese decise di rendere una Keicar supercar. La Keicar è una macchina piccola e leggera che si può trovare in Giappone, e che nel caso di Mazda è stata chiamata Autozam AZ-1.

Autozam AZ-1 (bringtrailer.com)

Uno degli esemplari prodotti nel 1992 è finito in vendita all’asta su bringtrailer, con un’offerta corrente al momento in cui è scritto l’articolo di 20mila dollari, ovvero circa 17mila euro e mezzo. Decisamente pochi o tanti a seconda dei vostri gusti, in questi tempi comunque va tanto di moda e noi lo ripetiamo: “ma che ne sapete voi con le supercar da un milione di euro? Ma beccateve sta Mazda minuscola, tiè… Arte povera! ”

Potrebbe interessarti >>> Mazda MX-30: il crossover elettrico sogna l’idrogeno con un gradito ritorno al passato

Autozam AZ-1, caratteristiche

Autozam AZ-1 del 1992 in vendita sul sito d’aste è di colore bianco all’esterno e possiede un’ala posteriore aggiunta successivamente all’acquisto. Le portiere sono ad ali di gabbiano, le pastiglie dei freni sono state sostituite e in generale l’impianto è stato rimesso a nuovo.

Autozam AZ-1 (bringtrailer.com)

Potrebbe interessarti >>> E’ rossa, monoposto, costosa, ma non è una Ferrari | Il fallimento epocale di Mazda

Passando agli interni, la guida è a destra essendo una supercar giapponese, con il colore blu che avvolge i sedili. È presente la connessione Bluetooth, con il volante che è un Grant Corsa, mentre la pedaliera è una Napolex Lonza.

Passando, infine, alle prestazioni della Autozam AZ-1, ecco che il motore è un 3 cilindri 12V di Suzuki, il quale permette di scaricare a terra una potenza di appena 63 cavalli. Pochi per una supercar, ma tanti per una keicar che fanno di questa macchina la supercar più piccola del mondo.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

9 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

11 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

12 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

14 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

15 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

16 ore ago