Sembra una Lancia Stratos ma non lo è: ecco l’AC 3000, una GT coupé che ha quasi rischiato di sfondare nel motorsport.
Ci sono macchine originali, macchine poco originali, e poi macchine di cui deduci subito la non originalità. Oggi vi parliamo della AC 3000 ME MKII, GT coupé di fine anni 70 e metà anni 80, che assomiglia tantissimo alla Lancia Stratos.
Le somiglianze si sprecano, a partire dall’anteriore per poi finire al posteriore passando per le linee delle portiere. Inoltre, il motore montato è sempre italiano trattandosi di quello di Alfa Romeo. La AC 3000 inoltre ha quasi sfondato nel motorsport.
Difatti, l’idea era quella di poterla utilizzare per il mitico Gruppo B del mondiale rally, ma alla fine lo storico team Shelby optò per una versione diversa della stessa, poi denominata Me 2.2 Turbo che è stata molto vicina ad entrare in produzione.
Potrebbe interessarti >>> Lancia Delta S4: “Contro il logorio della vita moderna” | Mai slogan fu così azzeccato per Garage Italia
L’AC 3000 ME MKII è stata presentata per la prima volta a Londra nel 1972, ma le vendite iniziarono solamente nel 1979 e durarono fino al 1984. L’esemplare di cui vi parliamo oggi non è propriamente tale, ma un prototipo dotato come detto del motore V6 di Alfa Romeo.
Potrebbe interessarti >>> Non sarà una Delta, ma la Lancia Stratos HF Zero di Bertone ha rivoluzionato il concetto di automobile
Esso è montato posteriormente e permette di sviluppare una potenza di 138 cavalli. Molto lavoro svolto dai progettisti fu fatto sul peso, che a vuoto era di soli 1.085 Kg, ottenuti tramite alla fibra di vetro e a un’ottima distribuzione delle masse. Inoltre, ciò permetteva di avere più stabilità ad alte velocità.
Riguardo i prezzi più recenti della AC 3000 essi si aggirano sulle 20mila sterline, cioè circa 23mila euro. Ancora, i collezionisti di macchine vanno alla ricerca di AC 3000 ME con motore Cosworth più potente, ma molte di esse hanno fatto perdere le proprie tracce.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…