Sembra una Lancia Stratos ma non lo è: ecco l’AC 3000, una GT coupé che ha quasi rischiato di sfondare nel motorsport.
Ci sono macchine originali, macchine poco originali, e poi macchine di cui deduci subito la non originalità. Oggi vi parliamo della AC 3000 ME MKII, GT coupé di fine anni 70 e metà anni 80, che assomiglia tantissimo alla Lancia Stratos.
Le somiglianze si sprecano, a partire dall’anteriore per poi finire al posteriore passando per le linee delle portiere. Inoltre, il motore montato è sempre italiano trattandosi di quello di Alfa Romeo. La AC 3000 inoltre ha quasi sfondato nel motorsport.
Difatti, l’idea era quella di poterla utilizzare per il mitico Gruppo B del mondiale rally, ma alla fine lo storico team Shelby optò per una versione diversa della stessa, poi denominata Me 2.2 Turbo che è stata molto vicina ad entrare in produzione.
Potrebbe interessarti >>> Lancia Delta S4: “Contro il logorio della vita moderna” | Mai slogan fu così azzeccato per Garage Italia
AC 3000 ME MKII, caratteristiche
L’AC 3000 ME MKII è stata presentata per la prima volta a Londra nel 1972, ma le vendite iniziarono solamente nel 1979 e durarono fino al 1984. L’esemplare di cui vi parliamo oggi non è propriamente tale, ma un prototipo dotato come detto del motore V6 di Alfa Romeo.
Potrebbe interessarti >>> Non sarà una Delta, ma la Lancia Stratos HF Zero di Bertone ha rivoluzionato il concetto di automobile
Esso è montato posteriormente e permette di sviluppare una potenza di 138 cavalli. Molto lavoro svolto dai progettisti fu fatto sul peso, che a vuoto era di soli 1.085 Kg, ottenuti tramite alla fibra di vetro e a un’ottima distribuzione delle masse. Inoltre, ciò permetteva di avere più stabilità ad alte velocità.
Riguardo i prezzi più recenti della AC 3000 essi si aggirano sulle 20mila sterline, cioè circa 23mila euro. Ancora, i collezionisti di macchine vanno alla ricerca di AC 3000 ME con motore Cosworth più potente, ma molte di esse hanno fatto perdere le proprie tracce.