Marco Melandri rimane un volto noto del motociclismo italiano dopo tantissimi anni passati dal suo debutto ufficiale nelle piste di tutto il mondo. Ma è tutto tranne che tradizionalista.
Il motociclismo italiano, sportivamente parlando, si basa su due categorie in particolare: quella del motomondiale e quella delle derivate di serie. Entrambe, negli anni, hanno raccolto tantissimi talenti e Campioni di altissimo livello che hanno regalato rivalità e sfide davvero straordinarie. Spesso tanti piloti hanno corso in entrambe le discipline raccogliendo successi da una parte e dall’altra, come Marco Melandri.
Potrebbe interessarti>>> In moto si scontra con una mucca a tutta velocità | Stanno tutti bene ma il video è tragi-comico
Nato a Ravenna il 7 agosto 1982, Marco Melandri è stato in tutta la sua carriera un pilota di eccezionale talento e lo ha dimostrato sia nel motomondiale che nelle derivate di serie. Nella prima categoria ha conquistato diversi successi, soprattutto in 250 dove si laureò Campione del Mondo nel 2002, mentre nella seconda è l’italiano con più vittorie nel campionato Sbk (22).
Potrebbe interessarti>>> Davide Brivio, ma quale futuro da scrivere: l’ultimo “smacco” a Valentino Rossi prima del ritiro
E’ legato dal 2005 a Manuela Raffaetà con la quale ha avuto una figlia, Martina, nata il 19 luglio 2014. Nel 2020 ha concluso la sua carriera durata per oltre 20 anni e che lo ha visto affrontare, e in certe occasioni pure battere, piloti leggendari del calibro di Valentino Rossi e Max Biaggi. Attualmente svolge il ruolo di commentatore della MotoGP su Dazn, il che dimostra che lui senza moto proprio non ci può stare, dentro e fuori dalla pista.
Si avvina EICMA 2021, e ovviamente non poteva mancare uno dei piloti italiani più forti passati in pista negli ultimi venti anni; parliamo di Marco Melandri, che come mostrato sul suo profilo Instagram ha posato sulla novità, una Superbike interamente elettrica: la Giaguaro, prodotta dalla Soriano Motori Corporation.
Potrebbe interessarti>>> Valentino Rossi, non è finita! Ecco cosa farà il Dottore nel 2022
E’ stata realizzata in Italia dalla casa costruttrice fondata in Spagna da Ricardo Soriano nel 1939 e tornata alla ribalta con il nipote Marco Antonio. Di questa moto verranno prodotte due versioni, la V1S e la V1R. La prima variante è dotata di un motore in grado di erogare 60 kWh di potenza, la seconda 72. Sono alimentate rispettivamente da due batterie al litio da 15 e 20 kWh, che garantiscono un’autonomia di circa 180 chilometri.
Potrebbe interessarti>>> Yamaha R-1, la prima serie del 1998 è introvabile | I prezzi lievitano
Fra le altre caratteristiche della moto c’è il cambio a 5 rapporti e il telaio in tubi di acciaio. Il prezzo della prima si attesta sui 25.000 euro e della seconda a 32.500. E per un’anteprima alla stampa, è stato chiamato proprio Melandri che su Instagram commenta: “Lancio della fantastica Soriano Elettrica!! Il futuro è ora!”. Lui che ha guidato ogni tipo di motore in carriera e che è così tanto aperto alle novità fa certamente bene alla tecnologia dell’elettrico.
I commenti dei followers sono stati davvero molto pesanti, nulla ovviamente nei confronti di Marco, ma la moto proprio non è piaciuta. Troverete qui sotto il post originale di Instagram:
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…