Di automobili leggendarie ne è pieno il mondo. Ma belle e iconiche come la Lancia Delta ce ne sono poche. Soprattutto un modello in particolare di cui esiste un’altra variante speciale.
Definire la Lancia Delta, un marchio che ha fatto la storia dell’automobilismo, è complicatissimo. Sia per tutto quello che ci ha lasciato, i successi nei Rally (Gruppo B), sia per un “invecchiamento estetico” che pare ancora oggi, nel 2021, non riguardarle affatto.
Potrebbe interessarti>>> Prima della Lancia Delta Integrale, il mondo dei Rally fu scosso da una Fiat: ecco la 131 Abarth
Ed in attesa di scoprire se, quando e come sarà la nuova vettura dello storico marchio della Lancia, che Stellantis pare decisamente intenzionata a riportare in vita, godiamoci una “variante” dell’eterna bestia sportiva degli anni ’80.
La Lancia Delta S4 non tramonta mai: la variante di Garage Italia
Intanto per cominciare, della Lancia Delta S4 possiamo e dobbiamo dire che, oltre ai notevoli risultati sportivi (un campionato italiano ed uno europeo Rally, un campionato italiano montagna e cinque di autocross, 5 vittorie e 15 podi in dodici gare nel Mondiale Rally), sono stati sviluppati anche duecento veicoli stradali per omologare la variante da competizione che ha gareggiato nel Mondiale Rally dal 1985 al 1986.
Potrebbe interessarti>>> Torna in scena la nuova Lancia Delta S4 | Ruggito tutto italiano: VIDEO
Numeri a dir poco impressionanti per una delle automobili più straordinarie, e mai davvero tramontate, della storia della Lancia. Anche Garage Italia ha voluto ricordare, una volta ancora, la mitica S4 inventando una livrea targata Cynar. Un liquore a base di carciofo creato nel 1948 dall’intuizione dell’imprenditore veneziano Angelo Dalle Molle, che divenne popolare grazie ai caroselli televisivi degli anni sessanta. Lo slogan che ancora oggi viene ricordato diceva: ” … contro il logorio della vita moderna…”
Potrebbe interessarti>>> La Lancia Delta Integrale che costa più di una Rolls-Royce | Il motivo è singolare
Un modo per omaggiare due simboli esclusivamente italiani tanto diversi e, proprio per questo, unici. Beh, cosa c’è di meglio di un aperitivo fuori con gli amici? Un liquore addosso ad una delle auto più belle e prestazionali della storia dell’automobilismo, di sicuro, è una gran bella alternativa.