GAC+Aion+LX+Plus%3A+il+suv+elettrico+pi%C3%B9+%26%238220%3Bveloce%26%238221%3B+del+mondo+%7C+Tesla+per+ora+sta+a+guardare
quattromaniait
/2021/11/12/gac-aion-lx-plus-il-suv-elettrico-piu-veloce-del-mondo-tesla-per-ora-sta-a-guardare/amp/
Auto

GAC Aion LX Plus: il suv elettrico più “veloce” del mondo | Tesla per ora sta a guardare

L’automobilismo si sta spingendo sempre di più verso la strada dell’elettrico, considerato decisamente più funzionale rispetto a diesel e benzina dalla maggior parte delle case costruttrici internazionali. E anche uno dei suoi più grandi difetti potrebbe venire risolto

La tecnologia dell’elettrico, da svariati anni, ha investito il mondo dell’automotive rendendolo ancora più ricco rispetto al passato. Siamo abituati, infatti, a vedere il mercato dell’auto costituito da tanti veicoli ibridi ed elettrici sempre più innovativi e migliorati. Il livello raggiunto da Tesla negli Usa e tante altre case costruttrici in Europa è straordinario, ma l’impresa che ha alzato l’asticella è cinese.

GAC Aion LX PLus (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Volkswagen presenta ID.5, il nuovo suv elettrico che si ricarica in 30 minuti

Auto elettriche, l’autonomia non è un problema: chiedetelo a GAC

L’autonomia delle auto elettriche è uno dei quesiti più complicati da risolvere per le aziende automobilistiche internazionali. Anche se non vale per tutte, basti pensare alla casa costruttrice cinese GAC che ha recentemente presentato la Aion LX Plus. E’ la prima vettura cinese a zero emissioni in grado di percorrere 1.000 chilometri con una sola ricarica, pur adottando uno standard diverso rispetto a quelli omologati in Europa e negli Stati Uniti.

GAC Aion LX Plus (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Dalla Germania arriva il camper elettrico con la super autonomia | Caratteristiche e prezzo

Si tratta di un risultato impressionante per il marchio Aion che si concentra esclusivamente sul mondo dell’elettrico. Cade a fagiolo quindi la presentazione di un Suv che rappresenta un’evoluzione del modello precedente in tutto e per tutto, riuscendo a migliorarne pure le prestazioni oltre che la durata delle batterie. Al plurale, avete capito bene. Esistono infatti più offerte che permettono un’autonomia variabile di 500, 600, 700 chilometri fino all’offerta migliore (1000). Nell’ultimo caso viene montata una batteria molto potente da 144,4 kWh. Ma non è solo l’autonomia a sorprendere, pure i tempi di ricarica sono straordinari.

GAC Aion LX Plus (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Mazda MX-30: il crossover elettrico sogna l’idrogeno con un gradito ritorno al passato

Attaccata alle colonnine fast charge – create appositamente dall’azienda in questione – si può arrivare tranquillamente ad una potenza di 480 kW che in meno di dieci minuti porta la batteria dallo 0 all’80% di carica e dal 30 all’80 in meno di cinque. Numeri sensazionali spiegati dall’adozione di celle al grafene che adottano un catodo realizzato in un materiale spugnoso a base di silicio. Una tecnologia innovativa che farà il suo debutto il 19 novembre.

In buona sostanza questo suv asiatico, si può considerare il più “veloce” del mondo nei tempi di ricarica. Un record questo che farà di certo impallidire il buon Elon Musk e staremo a vedere quale sarà la risposta da Palo Alto.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Com’è diventato ricco Elon Musk e cosa ha inventato? Una storia da film

Tra qualche anno sui grandi schermi rivivremo tutte le genialate di Elon Musk raccolte in…

4 minuti ago

Tesla, scatta l’ennesimo richiamo: 700.000 modelli sotto accusa, si corre subito ai ripari

La Tesla deve affrontare l'ennesima campagna di richiamo, e quella di cui vi parleremo oggi…

1 ora ago

Volkswagen, addio doloroso: dopo anni di storia dovremo salutarlo per sempre

Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…

11 ore ago

Sainz, sedotto e abbandonato: ecco perché la Red Bull non lo ha preso, spunta un retroscena clamoroso

Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…

12 ore ago

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

13 ore ago