La Ferrari 250 Testa Rossa in vendita: un mezzo straordinario che in pochi possono vantarsi non solo di aver guidato ma di aver potuto vedere da vicino. Il suo prossimo destinatario non sarà certo in difficoltà economica.
La Ferrari negli anni ha sviluppato un mezzo migliore dell’altro, approfittando della sua esperienza negli sport in cui partecipava, Formula Uno su tutti. I veicoli stradali che ha proposto difficilmente han deluso le aspettative donando a migliaia di persone prestazioni e guidabilità da paura. Anche a fine anni ’50 – inizio ’60, quando riuscì ad accontentare veramente tutti con la mitica Testa Rossa.
Potrebbe interessarti>>> La Ferrari di uno dei più grandi tennisti della storia è in vendita | E’ la più esclusiva di Maranello
Tutti, compreso Chris Evans, l’attore che per tantissimi anni ha interpretato Capitan America nella serie di film definita MCU (Marvel Cinematic Universe). Evidentemente nemmeno i supereroi possono resistere al fascino formato quattro ruote, anche se adesso l’auto non appartiene più al divo di Hollywood ed è finita in vendita.
La Ferrari Testa Rossa del 1961, prodotta a partire dal 1957, è stata il definitivo passo in avanti della scuderia in quanto a sviluppo dell’auto in questione dalla sua introduzione. Una vettura da competizione straordinaria che dominò la scena nel campionato prototipi fino al 1961, rendendo orgoglioso tutto il cavallino rampante. E’ peraltro rarissima, considerando che ne esistono poco più di trenta modelli in tutto il mondo.
Potrebbe interessarti>>> La Ferrari Purosangue: svelate le caratteristiche del suv di Maranello | Il VIDEO della prova su strada
Una di queste, appartenente in passato a Chris Evans, si trova in Belgio ed è in mano ad un’azienda – la Speed 8 Classics Bvba – che attende di venderla al miglior offerente. La TR161 era caratterizzata da una coda sperimentale che riduceva la resistenza aumentando la deportanza grazie anche ad un piccolo spoiler montato sul bordo estremo della coda stessa.
Come dimenticare la presa d’aria anteriore e una particolarità dovuta alle sue dimensioni che, paradossalmente per quanto superiori alle precedenti, la rendevano più leggera. Il telaio è migliorato e i freni a disco della Dunlop sono presenti sia all’anteriore che al posteriore dell’auto. Di effettivamente “rivisitato” la vettura ha solo il motore V12 da oltre 300Cv di potenza abbinato ad un cambio dotato di cinque marce.
Potrebbe interessarti>>> Che succede se una Tesla sfida una Ferrari? Il video da brividi col finale inaspettato
I cambiamenti veri e propri riguardano solo ed esclusivamente il potente propulsore Ferrari; il resto dell’auto che compie ben sessant’anni non è stata ritoccata dei suoi particolari più o meno importanti. Una scelta giusta che ha permesso ai suoi restauratori di renderla addirittura migliore rispetto al passato ma senza esagerare. Scelta che probabilmente farà felici collezionisti ed appassionati, tutti in fila per acquistare la preziosissima Ferrari Testa Rossa del 1961 appartenuta anche a Chris Evans. Il prezzo non è stato specificato, ma questo genere di vettura può facilmente superare i milioni di euro; chi la comprerà, di certo, non sarà una persona qualunque.
La batteria è una componente essenziale di un'auto, ma si deve essere attenti a dei…
Ad EICMA sono state numerose le novità sul fronte degli scooter, ed una delle più…
Non c'è tregua per il settore automotive, che sta vivendo una fase di crisi senza…
La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata…
In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…
Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…