In pochi hanno sentito parlare della Cizeta Moroder V16t. Per questo noi, che siamo sempre alla ricerca di perle da fornirvi, vi esponiamo questa vettura che abbiamo trovato in vendita su Classic Driver.
La storia della Cizeta inizia alla fine degli anni ’80. La Cizeta è nata da un’idea di Claudio Zampolli, un ex ingegnere Lamborghini che si era trasferito a Los Angeles e aveva avviato un’attività di assistenza alle supercar. Alla fine degli anni ’80, Zampolli decise che era giunto il momento di costruire qualcosa di suo. Così si unì al produttore musicale Giorgio Moroder, che aveva appena scritto la canzone “Take My Breathe Away” per il Blockbuster “Top Gun” del 1986.
L’obiettivo era quello di creare la supercar definitiva dell’epoca. Hanno collaborato con il geniale Designer Marcelo Gandini e sebbene Moroder abbia lasciato il progetto dopo il primo prototipo, Zampolli è riuscito a realizzare tra nove e undici esemplari della Cizeta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una Lamborghini marrone da 600mila euro. E’ un’edizione limitata (per fortuna)
Quello in vendita su Classic Driver è il primo prototipo della Cizeta V16t disegnato da Marcello Gandini della Cizeta Moroder automobilistica di Modena. Questo è un capolavoro del design di Marcello Gandini. È pubblicato nel libro “Marcello Gandini Master of Design”.
Si tratta di un prototipo senza telaio e motore. Sostanzialmente è una concept car come la 350 GT Lamborghini nel Museo Lamborghini della famiglia Lamborghini.
Il design, soprattutto nella parte anteriore, è stato fortemente influenzato dal lavoro di Gandini sulla Lamborghini Diablo, e le corsie laterali sarebbero state molto familiari ai proprietari della Ferrari Testarossa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rarissima Lamborghini Countach all’asta ad una cifra incredibile | Sembra uno spazzaneve
La Cizeta V16T montava un motore V16 aspirato da 5.995 cm³, con 4 valvole per cilindro (64v), che produceva una potenza di 540 CV e 542 Nm, grazie alla quale la vettura accelerava da 0 a 100 km/h in 4 secondi, con velocità massima di 328 km/h.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Qvale Mangusta, l’italiana che conquistò l’America | Cos’è e quanto costa
Introdotta inizialmente nel 1988, l’auto è stata infine sviluppata da un gruppo di ex lavoratori Lamborghini e il suo design rappresenta l’aspetto originale della Diablo. Su Classic Driver la cifra richiesta va dai 19 ai 24mila euro.
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…
Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…
In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…
Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi…