Lada+Niva%3A+il+%26%238220%3Btempo%26%238221%3B+non+si+%C3%A8+mai+fermato+%7C+Arriva+la+serie+limitata+per+la+Dakar+con+un+%26%238220%3Bmeccanismo%26%238221%3B+perfetto
quattromaniait
/2021/11/10/lada-niva-il-tempo-non-si-e-mai-fermato-arriva-la-serie-limitata-per-la-dakar-con-un-meccanismo-perfetto/amp/
Auto

Lada Niva: il “tempo” non si è mai fermato | Arriva la serie limitata per la Dakar con un “meccanismo” perfetto

Lada Niva è un marchio automobilistico molto conosciuto, soprattutto per chi ha vissuto il 20° secolo. E anche dalle “nuove leve”, forse esagerando pure un po’ troppo.

Lada è una casa costruttrice piena di storia e automobili. L’azienda russa ha sempre prodotto auto di altissimo livello in grado di adattarsi a qualsiasi strada ed esigenza dei propri clienti. In particolare Lada Niva, un veicolo fuoristrada adatto anche all’utilizzo su strade pubbliche, rappresenta in toto la filosofia del costruttore in questione.

Lada Niva (Web source)

Fu prodotta a partire dal 5 aprile 1977, e nel corso degli anni si è sviluppata mantenendo il marchio iconico nella sua categoria d’appartenenza. Marchio, appunto, che non comprende solo la vendita di mezzi fuoristrada, ma anche l’allargamento dell’intero brand Lada Niva che si espande tra sport e oggetti di valore.

Potrebbe interessarti>>> Lada Niva, un gradito ritorno anche se nulla sarà più come prima | Le indiscrezioni sul nuovo modello

Lada Niva, più di un’auto: l’orologio che “presenta” il ritorno alla Dakar

Lada Niva, un’auto che da oltre quarant’anni produce auto fuoristrada capaci di percorrere tragitti di tutti i tipi; ciò gli è sempre stato permesso grazie alle caratteristiche uniche di quest’auto che, infatti, nel 1987 la portò a disputare il mitico Rally Dakar. Competizione in cui ha fatto ritorno nel 2021 con il Red Niva Legend Team.

Lada Niva Dakar (classicdriver.com)

Potrebbe interessarti>>> Una vecchia Lada che sembra una Fiat 124 sfida la supercar | Le apparenze ingannano

Un ritorno che ha fatto bene al marchio in tutto e per tutto, come dimostrano gli orologi che sono stati portati al polso dai suoi protagonisti. Non un oggetto qualunque e disponibile per tutti, comunque. Ne esistono al mondo infatti solamente 34 pezzi. E’ caratterizzato da acciaio inossidabile con rivestimento color nero, corna e pulsanti a vite e fondello aperto con zaffiro rosso. Un’altra particolarità di quest’oggetto, oltre ad un cinturino in kevlar molto speciale, è il prezzo: costa quasi 4.000 euro.

Lada Niva Dakar (classicdriver.com)

Potrebbe interessarti>>> Lada Niva: con meno di 3mila euro diventa elettrica con una super autonomia

Più di un’auto della Lada Niva e di molti altri veicoli “medi”. Si tratta di un oggetto speciale utilizzato dai protagonisti del team russo della Dakar 2021, ma altrettanto sicuramente questa “particolarità” in Lada l’hanno sfruttata a pieno facendo tornare in primo piano uno dei suoi brand di maggior successo. In tutto e per tutto.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Com’è fatta dentro la gemella tedesca della Grande Panda? Andiamo a scoprirla

Del gruppo Stellantis fa parte anche un brand tedesco, la Opel, che ha da poco…

2 ore ago

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

6 ore ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

7 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

9 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

24 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

1 giorno ago